Biscotti girandola

Quando ho letto la ricetta dei biscotti girandola sul sito di GZ non ho saputo resistere.. ho dovuto provare a rifarli immediatamente!
Devo dire che la prima volta non mi sono venuti granché… ma si sa che le ciambelle non escono sempre con il buco… più che altro, la pasta è venuta troppo friabile.
Così ho modificato leggermente le dosi… ed ecco i miei biscotti girandola personalizzati!!!!!
Per la ricetta originale (illustrata) potete vedere qui: BISCOTTI GIRANDOLA

Photobucket

BISCOTTI GIRANDOLA

INGREDIENTI
200 gr di burro
300 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
30 gr di cacao in polvere
1 albume

PROCEDIMENTO
Per preparare i biscotti girandola iniziate passando al mixer il burro BEN FREDDO a pezzetti con 270 gr di farina per ottenere un impasto sabbioso, aggiungete poi lo zucchero a velo e mescolate velocemente con un cucchiaio per distribuire bene gli ingredienti.

A questo punto dividete il composto a metà, in una parte andrete ad aggiungere 30 gr di cacao amaro in polvere e nell’altra metà 30 gr di farina in più. Impastate i due composti separatamente con le mani, molto velocemente per fare sciogliere il burro e ottenere due impasti lisci e morbidi.

Schiacciateli leggermente con le mani e copriteli con della pellicola trasparente, dovranno rassodare in frigorifero per almeno un’ora (io li ho lasciati 2 ore e mezzo). Stendete quindi l’impasto bianco e quello nero in due sfoglie rettangolari spesse circa 3 mm (aiutandovi magari con della carta forno o cospargendo il piano di lavoro con la farina).

Spennellate la superficie della sfoglia bianca con l’albume, ponetevi sopra quella al cioccolato e pressatele leggermente con il mattarello per farle ben aderire. A questo punto eliminate le parti di sfoglia “frastagliate” con un coltello, dovrete ottenere un rettangolo preciso, spennellate anche la superficie marrone con l’albume e iniziate ad arrotolare la sfoglia, dal lato più corto.

Coprite il rotolo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in frigorifero per un’altra ora (l’ho lasciato una notte intera!). Trascorso questo tempo estraete il rotolo dal frigorifero e tagliate delle “fette” di 1 cm di spessore con un coltello affilato. Mettete i biscotti così ottenuti sulla carta da forno e infornate a 180°C per circa 15/18 minuti. Fate raffreddare i biscotti girandola e…buona merenda!

BISCOTTI GIRANDOLA

 

2 Risposte a “Biscotti girandola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.