Prima pappa con tuorlo d’uovo – svezzamento

Prima pappa con tuorlo d’uovo – Eccomi a raccontarvi la prima volta che ho fatto assaggiare l’uovo a Chris. Dai 10 mesi in poi, è possibile introdurre nella dieta del neonato il TUORLO d’uovo. Da quello che ho capito (on line trovate tutte le spiegazioni, altrimenti chiedete al vostro pediatra) il tuorlo è la parte dell’uovo meno allergizzante, quindi possiamo proporla intorno ai 10 mesi, mentre occorre aspettare l’anno per aggiungere anche l’albume.

Prima pappa con tuorlo d'uovo
Ecco la prima pappa di Chris con il tuorlo d’uovo!

Ecco la prima pappa che ho preparato a Chris con il tuorlo d’uovo: è una minestra abbastanza densa in cui ho aggiunto l’uovo (tuorlo) fatto lessare per 10 minuti. Vi racconto come l’ho preparata.

Prima pappa con tuorlo d’uovo

INGREDIENTI (per una porzione)

200 ml di brodo vegetale
40 g circa di verdure passate (io patata- carota- zucchina)
2 cucchiai circa di minestrina (io pockerina)
1 uovo
1 cucchiaino di parmigiano
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva


PREPARAZIONE

  • Iniziate lessando bene l’uovo: io metto l’uovo in una casseruola con acqua fredda (tanta acqua che ricopra interamente l’uovo). Porto ad ebollizione l’acqua e, dal momento in cui inizia a bollire, lascio cuocere per 10 minuti. Spengo e lascio raffreddare per altri 15 minuti almeno. Le prime volte, è bene che il tuorlo sia ben cotto, soprattutto se utilizzate uova di casa o del contadino (io ho quelle dei nonni!).
  • Sgusciate l’uovo ed apritelo. Prendete quindi il tuorlo, lasciando da parte l’albume, che magari potrete mangiare voi! ^_^
  • Cuocete poi la pastina nel brodo caldo insieme alle verdure.
  • A cottura ultimata, unite metà dell’uovo sbriciolato dentro alla pappa, insieme a parmigiano e olio. Lasciate invece metà tuorlo che sbriciolerete sopra.
  • La prima pappa con tuorlo d’uovo è pronta!

Cornicetta PAPPA

Come ho scritto anche in altri articoli, quando proponete qualcosa di nuovo ai vostri bimbi preparate un “pianto B”: magari lasciate metà pappa senza uovo e nell’altra metà aggiungete l’uovo (o qualsiasi altra cosa “nuova”)..in questo modo, se al vostro cucciolo il sapore non sarà gradito avrete comunque qualcosa da fargli mangiare! Inoltre potreste anche far assaggiare il tuorlo sbriciolato da solo, per capire se gli piace e se non ha problemi nell’assumere questo alimento.


Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.