Crema pasticcera alla mela

Crema pasticcera alla mela – Eccomi qui a parlarvi di una merenda davvero golosa e allo stesso tempo sana, perché fatta in casa da noi! C’era un periodo in cui a Chris non piaceva gran che mangiare frutta fresca a parte la banana (penso che la banana piaccia un po’ a tutti i bimbi per la consistenza e per dolcezza!)..dunque mi sono detta perché non preparargli una crema pasticcera con tanta frutta dentro? ^_^ L’idea è stata apprezzata e così ho aggiunto un’altra idea per la merenda!

Crema pasticcera alla mela

Magari cercate di proporla quando a pranzo e a cena non sono previste le uova, in modo da alternare gli alimenti. Con questa dose ho preparato la merenda per due giorni consecutivi.

Crema pasticcera alla mela

INGREDIENTI PER DUE MERENDE

125 ml di latte parzialmente scremato
1 tuorlo d’uovo
20 g di zucchero
10 g di farina
1 mela
scorza di limone
 Cornicetta PAPPA

Procedimento

  • Sbucciate la mela e fatela a dadini. Mettetela a cuocere con un goccio di acqua e una scorzetta di limone in una pentola con coperchio, fino a farla ammorbidire. Riducete poi in purea con un mixer e lascite da parte.
  • In un altro pentolino mettete a scaldare il latte. Nel frattempo sbattete in una tazza il tuorlo d’uovo, lo zucchero e la farina (lo zucchero è notevolmente ridotto rispetto ad una normale crema pasticcera, ma se preferite potete ridurlo ancora oppure ometterlo). Quando il latte si sarà scaldato versatene un po’ nella tazza con l’uovo, mescolate bene e poi riversate tutto nel pentolino del latte.
  • Sempre mescolando, portate a bollore e aggiungete all’interno la purea di mele. Mescolate fino a quando la crema non si addensa.
  • Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e la merenda è pronta!

Ovviamente questa crema può essere servita da sola o con dei biscottini. Oppure potete utilizzarla per preparare delle crostate o per farcire torte! 🙂


Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

Scrivimi!

comments

Una risposta a “Crema pasticcera alla mela”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.