Crema di zucchine e ricotta – svezzamento

La Crema di zucchine e ricotta è una ricettina molto semplice, che viene introdotta quasi agli inizi dello svezzamento: a partire dal settimo mese, l’ho proposta a Chris per la pappa serale. A lui è piaciuta molto, anche perché zucchina e ricotta hanno un sapore delicato e non troppo deciso, molto apprezzato dai bimbi. Ovviamente se sostituite la carne alla ricotta potete utilizzarla anche come pappa per il pranzo.
Trovate la ricetta subito dopo la foto!  😉

crema di zucchine e ricotta

Crema di zucchine e ricotta – svezzamento

INGREDIENTI per 1 porzione
Brodo vegetale 150ml
1 zucchina piccola
1/2 patata
3 cucchiai di farina di riso
40 gr di cuor di ricotta
olio EVO


PROCEDIMENTO
  • Se avete già pronto da parte del brodo vegetale, pulite la zucchina e la patata e lessatele a parte con un po’ di acqua. Altrimenti preparate il brodo e utilizzate una zucchina e mezza patata delle verdure del brodo stesso.
  • Riducetele in purea con l’aiuto di un frullatore o di un mixer ad immersione, aiutandovi con un goccino di brodo.
  • Scaldate il brodo, aggiungete le verdure frullate e 3 cucchiai di farina di riso, mescolando bene per non creare grumi.
  • Spegnete il fuoco. Aggiungete 40 g di cuor di ricotta e un cucchiaino di olio EVO.
  • Mescolate bene, fate intiepidire e buona pappa!   😀

Cornicetta PAPPA

Un consiglio – approfittiamo della stagionalità delle verdure: le zucchine si trovano nella stagione più calda, a partire da primavera inoltrata fino ad ottobre/novembre (anche se al supermercato le possiamo trovare praticamente sempre!). Infatti più fresca sarà la nostra verdura e minore sarà la presenza di nitrati e sostanze conservanti. Quindi se non siamo in questo periodo dell’anno possiamo sostituire le zucchine con altro, come bietoline o insalata.


Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.