Biscotti morbidosi all’arancia

Biscotti morbidosi all’arancia – Non so in realtà se chiamarli “biscotti” sia giusto o meno..assomigliano di più a dei piccoli paninetti dolci lievitati, dei bocconcini davvero morbidosi e profumati, che ho pensato di realizzare proprio per uno snack dedicato ai più piccoli.

Visto che le arance sono di stagione e fanno anche bene, fatevi una bella spremuta e, per non buttare via nulla dell’arancio, usatene la buccia e la polpa che vi rimane nello spremiagrumi quando spremete le arance!

Sentirete che bontà questi bocconcini profumati, buonissimi da soli e divini farciti con marmellate, confetture o creme!

Biscotti morbidosi all’arancia

INGREDIENTI
100 g di polpa d’arancia
la scorza grattugiata di un arancia
un uovo
50 g di zucchero semolato
mezza bustina di lievito per dolci (7/8 g circa)
20 ml di olio di oliva
farina quanto basta per impastare (circa 250 grammi)

PROCEDIMENTO

  • Iniziate a montare l’uovo con lo zucchero; unite poi l’olio e i primi 50 grammi di farina.
  • Mettere poi la polpa dell’arancia e completate con farina e mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi circa): il risultato finale deve essere un composto denso che si riesce appena ad impastare con le mani quindi molto appiccicoso. Impastate bene e lasciate riposare mezz’ora in frigorifero.
  • Riprendete l’impasto e con l’aiuto di due cucchiai e mani infarinate create tante palline che posizionerete sulla teglia ricoperta di carta da forno; distanziatele abbastanza perché cresceranno in cottura.
  • Cuocete a 170°C forno statico caldo, per circa 10-12 minuti.
  • Sfornate e lasciate intiepidire: decorate con zucchero a velo, oppure farcite con marmellate, confetture o creme spalmabili.

Quando ho preparato questi dolcetti, l’idea che avevo in mente non era propriamente questa, ma, come spesso capita, provando e sperimentando si scoprono nuove idee e consistenze! ^_^
Christian ha apprezzato tantissimo questi biscotti morbidosi all’arancia, ne mangia solitamente 2 o 3 a merenda. Non sono troppo dolci, rimangono delicati e molto morbidi, quindi adatti anche ai bimbi più piccoli. Si conservano così morbidi per 3/4 giorni se li chiudete in un sacchetto.
Ovviamente sono spariti perché anche i “grandi” di casa hanno apprezzato, soprattutto farciti con nutella (devo dire che ci sta benissimo).

Farciti con ripieno e spolverizzati con zucchero a velo sono anche molto carini da preparare e presentare per una festa di compleanno o da portare a feste ed eventi a scuola o con gli amici! 🙂


Buon appetito a grandi e piccini! 

Per altre ricette, lavoretti e tutto quello che combiniamo con Chris, seguite la nostra pagina su Facebook –> Amore di Mamma. Ci trovate anche su YouTube!

Conoscete il mio blog di cucina? Passate a trovarmi su E’ QUASI MAGIA IN CUCINA!

(Visited 2.486 times, 1 visits today)

9 Risposte a “Biscotti morbidosi all’arancia”

  1. The Bonchon Promo Code, available through Promo Code Studio, is a mouthwatering opportunity for food enthusiasts to savor delicious meals at unbeatable prices. With discounts of up to 50%, dining experiences at Bonchon become not just flavorful but also incredibly budget-friendly. Whether you’re craving their famous Korean fried chicken or exploring their diverse menu options, these exclusive coupons ensure a satisfying culinary journey without breaking the bank. By claiming your Bonchon Promo Code through Promo Code Studio, you’re unlocking access to incredible savings and culinary delights. Don’t miss out on this chance to indulge in a delectable dining experience while saving big!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *