Pedalare in gravidanza: si o no ?

bicicletta_1PEDALARE IN GRAVIDANZA- Andare in bicicletta o comunque pedalare sia che si tratti di cyclette o di sport come spinning  è un’attività amata da molti, sia a livello amatoriale che agonistico.                                            Ma una donna  in gravidanza può praticare questa attività ?

La risposta è si ma naturalmente con qualche accortezza. Quando si scopre di aspettare un bambino sarebbe meglio chiedere sempre consiglio al medico di fiducia prima di praticare qualsiasi sport. Il consiglio di base è sempre quello di fare attenzione e di usare il buon senso. Praticare attività fisica e in questo caso pedalare, durante la gestazione fa bene, a patto però che la gravidanza prosegua senza rischi e che gli sforzi siano eccessivi. Secondo gli esperti durante i nove mesi è consigliato praticare sport tranquilli come yoga, passeggiate, nuoto e pedalate molto blande.

LEGGI ANCHE: L’attività sportiva in gravidanza

BICICLETTA IN GRAVINDANZA- Pedalare per molte ore infatti secondo alcuni medici solleciterebbe troppo i muscoli addominali, con probabili ripercussioni sull’attività uterina. L’utero è la “casa” del bambino che portate in grembo ed ogni sollecitazione violenta sarebbe da evitare, ma anche perchè soprattutto durante le ultime settimane di gravidanza, l’equilibrio della futura mamma è decisamente precario. Il baricentro infatti è spostato verso avanti e la schiena è molto sovraccaricata dal peso del bambino. In questo caso sarebbe quindi da optare per la cyclette da camera.

Nonostante però queste premesse, pedalare può aiutare a mantenere la tonicità muscolare, favorire la circolazione, allevia i fastidiosi gonfiori alle caviglie, aiuta ad ossigenare i tessuti, portando quindi benefici alla placenta, oltre al fatto che pedalare a contatto con la natura regala benessere psicologico, con effetti positivi sull’umore altalenante che caratterizza la gravidanza.

Fonte: www.cicloweb.it

Precedente San Valentino 2016: idee regalo per tutte le mamme Successivo Il latte materno diventa un ricordo indelebile nel tempo

Lascia un commento


*