“Hamlet”, dal latte materno in arrivo un farmaco contro le cellule tumorali

HAMLET, DAL LATTE MATERNO UN FARMACO ANTITUMORALE– Dalla combinazione di due ingredienti comuni presenti nel latte materno (alfa-lattoalbumina e acido oleico), sarebbe in arrivo un rivoluzionario farmaco antitumorale. E’ quanto emerso durante il XII Simposio Internazionale sull’allattamento al seno di Medela nei giorni scorsi a Firenze.

Questo complesso  contro le cellule tumorali denominato “Hamlet”  sarebbe efficace su oltre 40 tipi di cancro e potrebbe rappresentare la terapia oncologica del futuro.

A presentare questa ricerca è stata la Prof. Catharina  Svanborg, membro dell’Accademia reale svedese delle scienze dal 1997, che ha spiegato come stava studiando gli effetti antibatterici del latte materno e casualmente ha scoperto che una frazione del latte induceva le cellule tumorali ad uccidersi.

LEGGI ANCHE: Il latte materno che cura 

LATTE MATERNO- Così con il suo team della  Lund University, hanno identificato il complesso Hamlet, capace appunto di uccidere oltre quaranta tipi di cellule tumorali in vitro. Sarebbe infatti in grado di avere effetti terapeutici su papillomi cutanei e sul tumore alla vescica, senza avere nessun tipo di effetto collaterale, perchè la morte cellulare agirebbe solo sul tessuto danneggiato, senza intaccare il tessuto sano.

Il farmaco rivoluzionario sarebbe già pronto per essere prodotto su larga scala ed essere testato in modo deciso su pazienti affetti da tumore, anche se il suo riconoscimento definitivo e quindi l’impiego ufficiale  è ancora prematuro .

Fonte: www.sanità24.ilsole24ore.com

 

Precedente Il latte materno che cura: XII Simposio Internazionale sull'allattamento al seno Successivo Allattamento prolungato: protegge la mamma

Lascia un commento


*