Torta rose salata poche mosse per ottenere un gran risultato! Un lievitato d’effetto, veloce, perfetto per stupire gli invitati sotto le feste natalizie. Questa torta rose salata è realizzata con un impasto pan brioche base, leggermente dolciastro, da utilizzare per qualsiasi creazione fantasiosa vogliate perchè ottimo per farciture sia dolci che salate, sbizzarritevi quindi con ciambelline, danubio dolce e salato, bomboloni, cornetti… Questo impasto inoltre non si secca il giorno dopo, quindi sarà ancora fragrante e ottimo da gustare; se non gradite il sapore lievemente dolciastro per le ricette salate, diminuite pure la dose dello zucchero 🙂
Torta rose salata
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cubetto di lievito di birra fresco oppure 7 g di lievito secco
- 90 g di burro a pomata
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- fette di prosciutto cotto q.b.
- scamorza q.b.
- Sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente tiepido, aggiungendo anche lo zucchero e mescolando delicatamente.
- Nella ciotola della planetaria o sul piano lavoro, unire farina setacciata, l’uovo, il burro a pomata, il latte con il lievito ed impastare per bene, sino ad ottenere un impasto liscio e ben amalgamato.
- Ricoprire con un canovaccio e far lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, infarinare il piano lavoro e stenderlo col mattarello, ottenendo un rettangolo dallo spessore non troppo sottile. (vedi foto)
- Farcire il rettangolo con fette di prosciutto cotto e pezzi di scamorza. Arrotolare come in foto.
- Tagliare il rotolo ottenuto in fette larghe circa 4-5 cm e sistemarle su una teglia rivestita da carta forno come in foto, distanziandole leggermente in previsione della seconda lievitazione (scegliete voi se realizzare una torta rose salata grande o due piccole).
- Far lievitare nuovamente per circa un’ora; devono raddoppiare di volume.
- Cuocere in forno già caldo a 180° statico per circa 25-30 minuti, il tempo dipende dal forno. La torta rose salata dovrà risultare cotta e ben dorata.
- Servire la torta rose salata calda, ogni commensale potrà staccare la propria rosa salata farcita.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori