Toast in padella patate e salame una grande idea per pranzi e spuntini supergolosi! Due fette di pan carrè sapientemente farciti con ciò che preferiamo, dall’ insalatina leggera ai condimenti più calorici come uova, carne, patatine fritte 🙂 Proprio grazie alla sua veloce preparazione e la sua grande versatilità, viene preparato spesso per merenda, spuntini veloci, pranzi e cene fuori casa. L’idea geniale di questi toast in padella patate e salame è appunto l’uso di una padella in ghisa o antiaderente per la loro cottura, che riuscirà a far tostare il pane e sciogliere il formaggio in pochi minuti, a fiamma moderata; questa cottura rappresenta un’ottima alternativa al forno o al tostapane classico. Stanca del solito toast prosciutto e sottiletta, per il ripieno ho optato per salame, scamorza e fettine di patate lesse!
Toast in padella patate e salame
Ingredienti per 8 toast:
- 3 patate
- 16 fette di pan carrè
- burro q.b.
- salame q.b.
- scamorza a fette q.b.
- Lavare e lessare le patate in acqua bollente, fin quando risulteranno cotte, ma ancora ben solide, non sfatte; spellare e tagliare quindi a fettine.
- In un padellino far sciogliere due cucchiai di burro; una volta sciolto, spennellare ogni fetta di pan carrè da entrambi i lati.
- Farcire ogni toast in padella a strati con fette di salame, fettine di patate e fette di scamorza. Richiudere con pan carrè spennellato di burro.
- Cuocere i toast in una padella di ghisa o antiaderente già calda, qualche minuto da un lato e qualche minuto dall’altro, fino a quando i toast risulteranno croccanti e dorati e la scamorza si sarà lievemente sciolta.
- Servire i toast in padella patate e salame caldi.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate sul logo
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂