Ricette bambini – Oggi cucino io…
E mi serve…
Ad un bravo cuoco serve avere un buon naso, due occhi attenti, mani laboriose e palato fine per creare delle ottime ricette bambini .
Un bravo cuoco deve avere due OCCHI attenti, per non commettere errori in cucina, per stare attento a non farsi male con alcuni pericolosi utensili da cucina e per preparare le pietanze con ordine e armonia.
Con il NASO il cuoco sente gli odori, distingue gli aromi diversi. Quante volte ti sarà capitato di passare davanti ad una pasticceria ed esserne inebriato dall’odore o di arricciare il naso per l’odore forte del pesce? L’olfatto è un senso importantissimo, spesso sottovalutato, usalo sempre!
Con la BOCCA assaggiamo i cibi durante la preparazione e siamo in grado di distinguerne il loro sapore e la consistenza: ad esempio ci sono cibi morbidi, altri croccanti, molti cibi sono freddi e altri bollenti tanto da dover stare attenti a non scottarsi. Ci sono cibi amari, e altri dolci, assaggiando ci rendiamo conto se un piatto è troppo salato o troppo amaro.
…E mi occorre
- pirofile da forno
- guanto da forno
- schiumarola
- posate
- forbici da cucina
- mestolo
- tagliere con coltello
- grattugia
- ciotole
- tegame
- colino o setaccio
- bilancia da cucina
- frullatore
- un adulto accanto
NB: In cucina ci vuole molta prudenza, è importante che accanto a te ci sia sempre un adulto e non far mai nulla di pericoloso!
Fonte: CIBIAMOCI ricette bambini , a cura della dott.ssa Nicoletta De Lorenzo e della dott.ssa Stefania Giammarino , in collaborazione con la Soc. Coop. Anthropos nell’ambito del progetto “Il Volo del Colibrì”
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate su
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂