Ricetta Pettole da preparare, come vuole la tradizione, il giorno di San Martino a Lecce, il giorno di Santa Cecilia a Taranto e in diverse regioni di Italia per le vigilie delle feste natalizie. A parer mio però, non conviene aspettare l’occasione giusta, la ricetta pettole può esser eseguita in qualsiasi periodo dell’anno 🙂 Le pettole o “pittule” sono deliziose palline di pasta lievitata fritte, che possiamo gustare salate o dolci, immerse nel vincotto o nel miele. La particolarità della ricetta pettole sta nell’impasto: deve risultare molto fluido, in quanto ben idratato. Una volta fritte in olio bollente, avranno una crosticina esterna e un interno soffice e ben alveolato! Attenzione: una tira l’altra e creano dipendenza 🙂
Ricetta Pettole di San Martino
Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 300 ml circa di acqua a temperatura ambiente
- 15 g di lievito di birra fresco
- un pizzico di zucchero
- olio per friggere
- sale q.b.
- Sciogliere il lievito fresco in mezza dose dell’acqua tiepida che abbiamo a disposizione e aggiungere lo zucchero.
- Nella ciotola della planetaria unire farina setacciata, lievito sciolto e l’acqua rimasta. Amalgamare bene il tutto. Per chi è sprovvisto di planetaria, aggiungere gli ingredienti in una ciotola e lavorare energicamente con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.
- Successivamente aggiungere il sale e continuare a lavorare l’impasto, che dovrà risultare fluido e aver incorporato molta aria.
- Far riposare in un luogo tiepido per circa 2 ore, ricoprendo la ciotola con pellicola trasparente. Dovranno formarsi tante bolle e dovrà raddoppiare di volume.
- Trascorso il tempo, portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura (170°C).
- Appena l’olio sarà pronto, immergere un cucchiaio in acqua e prelevare poco impasto alla volta, facendo quindi scivolare la pallina di impasto direttamente nell’olio. Cuocere le pettole avendo cura di girarle spesso per permettere una doratura uniforme.
- A cottura ultimata, scolare le pettole dall’olio con una schiumarola e sistemarle su carta assorbente.
- Gustare le pettole calde. Se preferite le pettole dolci, rotolarle nello zucchero semolato appena scolate dall’olio; si possono cospargere anche di miele o vincotto.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂