Purè patate in sfoglia per stupire i vostri commensali 🙂 Ricetta SENZA uova e con cottura in forno, quindi leggerissima! Un antipasto sfizioso e insolito per pranzi e cene in famiglia e con amici; tutti rimarranno a bocca aperta: fuori un elegante fagottino di pasta sfoglia, ben presentato su un letto di lattuga, e dentro un morbido cuore di purè di patate arricchito da prosciutto e formaggio filante! La diversa consistenza degli ingredienti sarà una delizia per il palato. Da servire anche con pesce o carne come contorno. Questo purè patate in sfoglia sarà un successone, basta servirlo caldo 🙂
Purè patate in sfoglia
Ingredienti:
- 3-4 patate
- pangrattato q.b.
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- una noce di burro
- sale e pepe
- olio evo q.b.
- 100 g di formaggio a cubetti
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti
- un rotolo di pasta sfoglia
- latte q.b.
Procedimento:
- Lessare le patate in acqua salata e ridurre a purea con lo schiacciapatate.
- Impastare con le mani la purea di patate con un tocchetto di burro, il formaggio grattugiato e un pugno di pan grattato. Rendere l’impasto ben compatto, salare e pepare.
- Formare una polpetta fra le mani, leggermente schiacciata; posizionare nel centro prosciutto e formaggio a dadini e richiudere.
- Ritagliare la pasta soglia a quadrati delle dimensioni giuste per le nostre polpette.
- Per ogni quadratino di pasta sfoglia, adagiare una polpetta nel centro e richiudere a fagottino, modellando in modo da sigillare bene tutti i lembi fra di loro.
- Adagiare su teglia rivestita da carta forno e spennellare con un po’ di latte.
- Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura.
- Servire il purè patate in sfoglia caldo e filante.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori