Patatine più gusto fatte in casa…al forno

Patatine più gusto fatte in casa…al forno chi di voi non si è mai leccato le dita dopo averle assaggiate? Sono le mie preferite, dal sapore intenso e vivace; se ho desiderio di qualcosa di “poco salutare”, spesso la mia scelta ricade proprio sulle patatine in busta al gusto pomodoro! E perchè non farle in casa? Ecco la ricetta che vi propongo: facile, veloce e gustosa! Le patatine più gusto fatte in casa cotte al forno vi sorprenderanno per la loro bontà, certamente superiore rispetto a quelle imbustate; in più, cuocendole al forno, ci permetteranno di toglierci uno sfizio senza troppi sensi di colpa!

Patatine più gusto fatte in casa...al forno ricetta Alla fine arriva Mamma

Patatine più gusto fatte in casa cotte al forno

Ingredienti:

  • 400 g di patate
  • 2 cucchiaini di paprika (dolce o piccante, vanno bene entrambe)
  • 1 cucchiaio di ketchup
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.

Procedimento: Patatine più gusto fatte in casa...al forno ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Lavare e sbucciare le patate; tagliarle quindi della forma preferita, io ho provato sia a chips, con l’aiuto di una mandolina affettaverdure, sia a spicchi. Immergere in acqua per qualche minuto per eliminare l’amido delle patate.
  2. Riporre le patate in una casseruola di acqua e far sbollentare leggermente; scolare le patate dopo una decina di minuti dall’inizio del bollore. Questa sbollentata permetterà una cottura più veloce in forno.
  3. In un bicchiere unire l’olio, il ketchup, la paprika e il sale, mescolare bene con una forchetta.
  4. Riporre le patate sbollentate in una ciotola e ricoprire con la salsina di ketchup, avendo cura di insaporire tutte le patate. Potete aiutarvi con le mani per distribuire uniformemente l’emulsione su ogni lato delle patate.
  5. Posizionare le patatine più gusto fatte in casa cotte al forno ben distanziate su una teglia rivestita da carta forno e cuocere per 30 minuti circa in forno già caldo a 180°. Ogni tanto dare una mescolata, dovranno risultare croccanti e dorate.
  6. Servire le patatine più gusto fatte in casa cotte al forno calde.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂