Patatine più gusto fatte in casa…al forno chi di voi non si è mai leccato le dita dopo averle assaggiate? Sono le mie preferite, dal sapore intenso e vivace; se ho desiderio di qualcosa di “poco salutare”, spesso la mia scelta ricade proprio sulle patatine in busta al gusto pomodoro! E perchè non farle in casa? Ecco la ricetta che vi propongo: facile, veloce e gustosa! Le patatine più gusto fatte in casa cotte al forno vi sorprenderanno per la loro bontà, certamente superiore rispetto a quelle imbustate; in più, cuocendole al forno, ci permetteranno di toglierci uno sfizio senza troppi sensi di colpa!
Patatine più gusto fatte in casa cotte al forno
Ingredienti:
- 400 g di patate
- 2 cucchiaini di paprika (dolce o piccante, vanno bene entrambe)
- 1 cucchiaio di ketchup
- 2 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
- Lavare e sbucciare le patate; tagliarle quindi della forma preferita, io ho provato sia a chips, con l’aiuto di una mandolina affettaverdure, sia a spicchi. Immergere in acqua per qualche minuto per eliminare l’amido delle patate.
- Riporre le patate in una casseruola di acqua e far sbollentare leggermente; scolare le patate dopo una decina di minuti dall’inizio del bollore. Questa sbollentata permetterà una cottura più veloce in forno.
- In un bicchiere unire l’olio, il ketchup, la paprika e il sale, mescolare bene con una forchetta.
- Riporre le patate sbollentate in una ciotola e ricoprire con la salsina di ketchup, avendo cura di insaporire tutte le patate. Potete aiutarvi con le mani per distribuire uniformemente l’emulsione su ogni lato delle patate.
- Posizionare le patatine più gusto fatte in casa cotte al forno ben distanziate su una teglia rivestita da carta forno e cuocere per 30 minuti circa in forno già caldo a 180°. Ogni tanto dare una mescolata, dovranno risultare croccanti e dorate.
- Servire le patatine più gusto fatte in casa cotte al forno calde.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂