La Chiocciola pan brioche più soffice del mondo per i nostri bimbi! Un impasto pan brioche base, sofficissimo e profumato, arricchito da una dolcissima marmellata che può essere sostituita da Nutella o crema pasticcera. Una golosità unica per la merenda o la colazione dei bimbi; una generosa spolverata di zucchero semolato sulla superficie renderà questa chiocciola pan brioche più soffice del mondo particolarmente allettante agli occhi e al palato. Ottima anche da servire con una colata di cioccolato fuso sulla sommità.
La Chiocciola pan brioche più soffice del mondo
Ingredienti per 2 chiocciole pan brioche:
- 450 g di farina 00
- 230 ml di latte
- 60 g di zucchero semolato
- 15 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino raso di miele (io Mielbio Rigoni d’Asiago)
- 100 g di burro
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- marmellata di mirtilli q.b. (io Rigoni d’Asiago)
Procedimento:
- Seguire il procedimento della chiocciola pan brioche più soffice del mondo QUI fino al punto 7.
- Spalmare delicatamente uno strato di marmellata sulla sfoglia di pan brioche e arrotolare in modo non molto stretto. Girare questo rotolo su se stesso e formare una chioccola, trasferirla quindi su una placca rivestita da carta forno. Far lievitare per altri 30-40 minuti in un luogo tiepido.
- Spennellare la superficie della chiocciola pan brioche più soffice del mondo con latte e cospargere con abbondante zucchero semolato.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per 20-30 minuti, finchè la chiocciola pan brioche non risulterà dorata e ben cotta.
- Servire la chiocciola pan brioche calda o tiepida. Il secondo giorno può essere ripassata in forno per ridare fragranza.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori