Crocchette senza uova croccanti e filanti

Crocchette senza uova croccanti e filanti con quel ripieno cremoso che si scioglie in bocca e le rende deliziose! E’ una ricetta velocissima per chi non vuole rinunciare al gusto, pur avendo a disposizione poco tempo, leggera perchè priva di uova, burro. Per dare un po’ più di gusto alle crocchette di patate, ho preferito friggerle, ma solo per qualche secondo dato che la panatura diventa subito dorata e l’interno è già tutto cotto, ma se vogliamo rimanere ancora più leggeri, possiamo anche cuocerle in forno. E’ una ricetta giusta per chi è intollerante alle uova, ma non vuole rinunciare alle crocchette di patate 🙂 Vi sembrerà strano realizzare le crocchette senza uova, ma questo è possibile grazie ad una speciale panatura e al potere “legante” delle patate stesse!

Crocchette senza uova ricetta Alla fine arriva Mamma

 

Crocchette senza uova croccanti e filanti

Ingredienti:

  • 500 g di patate lessate
  • 25 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sottilette o scamorza q.b.
  • olio evo oppure olio di semi di arachidi
  • sale

Per la panatura:

  • pangrattato q.b.
  • 300 ml di acqua
  • 200 g di farina 00

Procedimento: Crocchette senza uova ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Una volta lessate le patate, ridurle a purea con lo schiacciapatate ancora calde. Trasferire quindi sul piano lavoro e, con l’aiuto di una spatola, compattare un po’.
  2. Appena la purea sarà tiepida, regolare di sale, aggiungere una manciata di parmigiano e impastare con le mani. Formare quindi un rettangolo.
  3. Posizionare una sottiletta arrotolata o un bastoncino di scamorza, come in foto.
  4. Dividere l’impasto come in foto e formare tra le mani le crocchette senza uova croccanti e filanti. Posizionarle su un vassoio. Per un risultato ottimale è consigliabile far riposare le crocchette senza uova in frigo per alcune ore; potete ovviare se avete poco tempo a disposizione.
  5. Per la pastella, mescolare acqua, farina e un pizzico di sale in una ciotola, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Crocchette senza uova ricetta Alla fine arriva Mamma
  6. Immergere completamente le crocchette senza uova e passarle nel pangrattato.
  7. Portare a giusta temperatura l’olio e friggere in una padella antiaderente, avendo cura di girarle dopo un po’ per ottenere una doratura uniforme.
  8. Gustare le crocchette senza uova calde, i bambini apprezzeranno molto il filare del ripieno.

 

 

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate sul logo

11999238_10153634223712072_1857271989_o

 

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂

4 Risposte a “Crocchette senza uova croccanti e filanti”

  1. ottimi davvero,fatti,con la gioia di grandi e piccoli. Unico problemino….e’ avanzata tantissima pastella!!! e adessso come posso riutilizzarla…visto che ho usato un’ ottima farina??
    grazie mille in anticipo per la ricetta e il tuo suggerimento che so arrivera’ al piu ‘ presto.
    complimenti per le tur ottime ricette !!!

    1. Mannaggia, mi dispiace che te ne sia avanzata così tanta 🙁 usala per altre impanature.. tipo arancini o verdure in tempura.. che farina hai utilizzato? Ti ringrazio per avermi contattata :*

I commenti sono chiusi.