Come cuocere le uova

Come cuocere le uova in modo perfetto! 🙂 5 diverse cotture, una più buona dell’altra: alla coque – sode – al tegamino – affogate – strapazzate.

Per il suo altissimo valore nutritivo, l’uovo riveste un ruolo fondamentale nella piramide alimentare: poche calorie, un’elevata presenza di proteine, una giusta quantità di grassi e una buona dose di vitamine e sali minerali. In particolare il tuorlo è ricco di grassi minerali e vitamine, l’albume è privo di grassi ma contiene numerose proteine nobili. Per evitare fenomeni di intolleranza e allergia, è consigliabile aggiungere il tuorlo alla pappa, a piccole dosi a partire dall’ottavo mese, l’albume non prima dell’anno quando l’ apparato gastrointestinale sarà meno vulnerabile.

Come cuocere le uova con pochi semplici passi per avere dei risultati eccezionali!

Come cuocere le uova Alla fine arriva Mamma

Come cuocere le uova

 

UOVO ALLA COQUE (per bimbi piccoli, è sicuramente il più digeribile)

  • Portare a bollore l’acqua nel pentolino, immergere le uova e calcolare 3 minuti dalla ripresa del bollore. Quindi scolare e servire subito nell’apposito portauova, rompendo appena la sommità dell’uovo.

UOVA SODE

  • Sistemare le uova in un pentolino pieno d’acqua, portare a bollore e calcolare 10 minuti di cottura dall’inizio del bollore.

UOVA al TEGAMINO

  • In un tegamino antiaderente aggiungere un filo d’olio evo e poi l’uovo, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivo con coperchio, finchè l’albume risulta ben cotto e il tuorlo cremoso.

UOVA AFFOGATE o in CAMICIA

  •  Rompere l’uovo in un piattino. Portare l’acqua a sobbolire dolcemente e creare un vortice con un mestolo in senso orario. Immergere l’uovo nel vortice creato, avvicinando il piattino più vicino possibile all’acqua. Cuocere non più di 3-4 minuti. Scolare con una schiumarola.

UOVA STRAPAZZATE

  •  

    In un piatto sbattere le uova con sale e pepe. Versare le uova nella padella antiaderente con un filo d’olio evo, cuocere a fuoco basso avendo cura di mescolare delicatamente con una forchetta. Le uova dovranno risultare cremose.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  :)