Ciambelline fritte di semolino

Ciambelline fritte di semolino ottime nel periodo di Carnevale! 🙂 Ingredienti semplicissimi che rendono queste ciambelline fritte irresistibili. Facili da realizzare, dal gradevole aroma di limone, vanno gustate calde con una generosa spolverata di zucchero semolato. Le ciambelline fritte di semolino hanno una consistenza morbida e un sapore molto simile al Migliaccio, dolce tipico carnevalesco, conosciuto in tutta Italia (ricetta del Migliaccio QUI). Con questo delizioso impasto è possibile anche realizzare delle deliziose castagnole, basta metter il tutto nella sac à poche e tagliare l’impasto a tocchetti con una forbice o un coltello! Proviamoci su…

Ciambelline fritte di semolino ricetta Alla fine arriva Mamma

Ciambelline fritte di semolino

Ingredienti:

  • 200 g di semolino
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 40 g di zucchero semolato
  • un pizzico di bicarbonato
  • 2 limoni
  • olio per friggere q.b.

Procedimento: Ciambelline fritte di semolino ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Portare a bollore il latte in una pentola. Appena arriva a bollore, abbassare la fiamma al minimo e versare poco alla volta il semolino. Mescolare il tutto con una frusta, fin quando il composto risulterà denso.
  2. A fiamma spenta aggiungere quindi le uova, il pizzico di bicarbonato, la scorza dei limoni grattugiati e lo zucchero. Mescolare ancora con la frusta, fin quando il composto sarà liscio e ben amalgamato.
  3. Trasferire l’impasto in una sac à poche e realizzare delle ciambelle su un tagliere, avendo cura di pressare bene con le dita le due estremità. Ciambelline fritte di semolino ricetta Alla fine arriva Mamma
  4. Portare l’olio per friggere a giusta temperatura. Immergere poco per volta le ciambelline nell’olio e cuocerle per bene, girandole spesso. Dovranno risultare dorate uniformemente e ben cotte.
  5. Scolarle e lasciarle a scolare su carta assorbente.
  6. Ancora calde, passarle nello zucchero semolato da entrambi i lati.
  7. Servire le ciambelline fritte di semolino calde 🙂 Ciambelline fritte di semolino ricetta Alla fine arriva Mamma

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)