Ciambelle yogurt sofficissime senza burro

Ciambelle yogurt sofficissime non c’è modo migliore di iniziare la giornata! La loro sofficità e leggerezza è sorprendente; cotte al forno, sono ideali per la merenda o la colazione dei vostri bambini: assolutamente salutari, visto che l’impasto SENZA burro! E’ un impasto estremamente versatile, ideale anche per cornetti, bomboloni, treccine..vi potete sbizzarrire 🙂 Queste ciambelle yogurt sofficissime lievitano moltissimo, quindi sarà facilissimo farcirle; si prestano a qualsiasi farcitura per il loro sapore lievemente dolciastro, che non contrasta mai con nulla. Nell’impasto possiamo anche aggiungere essenza di vaniglia, o scorza di limone grattugiata…in modo da profumarlo e rendere le nostre ciambelle ancora più golose. I vostri bimbi si leccheranno i baffi 🙂 Garantisco io!!

Ciambelle yogurt sofficissime ricetta alla fine arriva mamma

Ciambelle yogurt sofficissime

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 2 vasetti da 125 g di yogurt bianco
  • 40 ml di olio di semi
  • 120 g di zucchero
  • scorza grattugiata di limone q.b.
  • 25 g di lievito di birra fresco da sciogliere in 2 cucchiai di latte tiepido
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di miele

Procedimento:

  1. Unire un pizzico di zucchero al latte tiepido per far sciogliere il lievito di birra fresco. Attenzione alla temperatura del latte: se troppo caldo, si rischia di bloccare il lievito!
  2. Nella ciotola della planetaria o sul piano da lavoro unire la farina setacciata, il sale, lo zucchero, il lievito sciolto, l’olio di semi, la scorza grattugiata del limone, il cucchiaino di miele, l’uovo sbattuto e lo yogurt. Impastare il tutto con la planetaria oppure con le mani. Impastare fin quando il composto sarà diventato setoso, liscio e omogeneo.
  3. Sul piano lavoro formare una palla, aiutandosi con un po’ di farina. Far lievitare quindi in una ciotola coperta per circa 2 ore, sino al raddoppio.
  4. Dividere l’impasto in 4 parti. Con ciascuna ricavare una sfoglia dello spessore di 1/2 cm e con un coppapasta ricavare dei dischi. Questi ultimi andranno trasferiti in una teglia rivestita da carta forno.
  5. Su ogni disco, ricaviamo un buco centrale con un tappo di bottiglia. Le ciambelle yogurt sofficissime tenderanno a lievitare molto, quindi usare un coppapasta del diametro di circa 8-10 cm e un tappo di bottiglia per avere le giuste proporzioni.    Ciambelle yogurt sofficissime ricetta alla fine arriva mamma
  6. Lasciare le ciambelle a lievitare nella teglia sino al raddoppio. Non indico un lasso di tempo preciso per questa seconda lievitazione perchè dipende molto dalle temperature. Il segreto della sofficità di queste ciambelle è proprio il raddoppio dell’impasto!
  7. Cuocere in forno già caldo a 160° per 20-25 minuti circa, sino a doratura.
  8. Servire le ciambelle yogurt sofficissime calde o tiepide; dividendole a metà, si possono farcire con nutella, marmellate, crema pasticcera.. Il secondo giorno basterà ripassarle in forno qualche minuto per ridare fragranza.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂

4 Risposte a “Ciambelle yogurt sofficissime senza burro”

  1. Ho provato a farli due volte seguendo alla lettera la ricetta, ed in entrambi i casi è stato un flop: l’impasto non hai mai lievitato nonostante il latte non fosse mai troppo caldo. La prima volta ho castinato direttamente la massa senza cuocerla, la seconda volta (oggi) l’ho cotta ugualmente pur non avendo lievitato. La pasta non si stendeva e si ritirava, ma nonostante questo ho fatto degli “spaghetti” spessi che ho cotto. In forno sono lievitati, ma avevano un forte sapore di lievito, un retrogusto acido che copriva il loro gusto troppo delicato. Ahimè, tempo e ingredienti sprecati (due volte)

    1. Mi dispiace un sacco Marianna 🙁 Hai tenuto l’impasto al caldo e aspettato la prima lievitazione fino al raddoppio del volume? A volte ci possono volere anche più di due ore, specialmente in inverno! Effettivamente con la seconda lievitazione non crescono tantissimo, però il loro sapore era soffice e delicato.. 🙁 Mi dispiace davvero che per te non sia stato così..

    1. Mi dispiace… 🙁 Mi attiverò per un’altra ricetta di ciambelle 🙂 Questa volta però senza yogurt, così togliamo il sapore acidulo 😀

I commenti sono chiusi.