Cestini di carne filanti, un secondo piatto super per i bimbi! Realizzato solo con ingredienti di prima qualità: carne macinata freschissima, tenero prosciutto cotto e scamorza filante. E così trasformiamo un po’ carne macinata in un cestino pieno di sapore, i bimbi si leccheranno i baffi! 🙂 Perfetto da realizzare la sera prima e conservare in frigo, per poi cuocerlo in pochi minuti il giorno dopo a pranzo. Questi cestini di carne filanti stupiranno tutta la famiglia.
Cestini di carne filanti
Ingredienti:
- 300 g di carne macinata
- prezzemolo tritato finemente (se gradito ai bimbi)
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
Procedimento:
- Tritare finemente il prezzemolo dopo averlo lavato.
- In una ciotola capiente aggiungere carne macinata, prezzemolo, uovo sbattuto, formaggio grattugiato e 3 cucchiai circa di pangrattato. Impastare con le mani, amalgamando per bene gli ingredienti. Salare appena, se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pangrattato poco per volta.
- Quando il composto sarà compatto, farlo riposare in frigo per mezz’ora circa, ricoperto da pellicola (se si ha poco tempo a disposizione, si può ovviare realizzando subito i cestini di carne).
- Oleare leggermente gli stampini da muffin. Staccare quindi un pezzo di impasto e modellarlo nello stampino, creando un cestino. Bisogna aver cura di creare un bordo alto almeno 2 cm.
- Farcire ciascun cestino di carne con qualche pezzetto di scamorza fresca e fette di prosciutto cotto.
- Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, il tempo di cottura dipenderà dal forno. I cestini di carne filanti devono risultare cotti e ben dorati.
- Servire caldo e filante 🙂
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori