Cestini di carne filanti

Cestini di carne filanti, un secondo piatto super per i bimbi! Realizzato solo con ingredienti di prima qualità:  carne macinata freschissima, tenero prosciutto cotto e scamorza filante. E così trasformiamo un po’ carne macinata in un cestino pieno di sapore, i bimbi si leccheranno i baffi! 🙂 Perfetto da realizzare la sera prima e conservare in frigo, per poi cuocerlo in pochi minuti il giorno dopo a pranzo. Questi cestini di carne filanti stupiranno tutta la famiglia.

Cestini di carne filanti ricette Alla fine arriva Mamma

Cestini di carne filanti

Ingredienti:

  • 300 g di carne macinata
  • prezzemolo tritato finemente (se gradito ai bimbi)
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

Procedimento: Cestini di carne filanti ricette Alla fine arriva Mamma

  1. Tritare finemente il prezzemolo dopo averlo lavato.
  2. In una ciotola capiente aggiungere carne macinata, prezzemolo, uovo sbattuto, formaggio grattugiato e 3 cucchiai circa di pangrattato. Impastare con le mani, amalgamando per bene gli ingredienti. Salare appena, se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro pangrattato poco per volta.
  3.  Quando il composto sarà compatto, farlo riposare in frigo per mezz’ora circa, ricoperto da pellicola (se si ha poco tempo a disposizione, si può ovviare realizzando subito i cestini di carne).
  4. Oleare leggermente gli stampini da muffin. Staccare quindi un pezzo di impasto e modellarlo nello stampino, creando un cestino. Bisogna aver cura di creare un bordo alto almeno 2 cm.
  5. Farcire ciascun cestino di carne con qualche pezzetto di scamorza fresca e fette di prosciutto cotto.
  6. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, il tempo di cottura dipenderà dal forno. I cestini di carne filanti devono risultare cotti e ben dorati.
  7. Servire caldo e filante 🙂 Cestini di carne filanti ricette Alla fine arriva Mamma

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)