Bombe salate sofficissime ripiene con zucchine e scamorza, per una merenda salata sana e genuina. Le bombe salate ripiene sono ideali anche per buffet, servite durante le feste di compleanno dei bimbi, molto sfiziose e di gran scena! Un semplice impasto di pasta pane (ricetta rubata a mamma :p ) le rende facilissime da realizzare e farcire; per la farcitura io ho scelto zucchine e scamorza, trovando quindi un escamotage per far mangiare la verdura ai piccoli, ma ovviamente si può provare di tutto: pomodoro e mozzarella, funghi e scamorza, salumi vari…insomma c’è da sbizzarrirsi! Per la buona riuscita delle bombe salate è necessaria una cottura in forno, che le rende leggere, salutari e gustose. In questo modo eviteremo ai nostri bimbi la frittura. Con questo impasto base possiamo realizzare di tutto: rotoli salati ripieni, ciambelle rustiche, trecce ripiene. Lo consiglio vivamente, non lasciatevelo sfuggire!
Bombe salate sofficissime ripiene
Ingredienti:
- 180 g di farina 00
- 60 ml di latte
- 7 g di lievito di birra fresco (circa 1/4 di cubetto)
- 1 cucchiaio raso di olio evo
- un pizzico di zucchero
- 60 ml di acqua
- sale
- farcitura a piacere (salumi, scamorza, funghi, zucchine, pomodori)
Procedimento:
- Far intiepidire il latte, aggiungere un pizzico di zucchero e scioglierci il lievito di birra sbriciolato, mescolando bene. Attenzione a non riscaldare troppo il latte perchè potrebbe bloccare l’azione del lievito!
- Nella ciotola della planetaria unire la farina, il lievito sciolto, l’olio evo e impastare per una decina di minuti; successivamente unire l’acqua tiepida e continuare ad impastare.
- Traferire l’impasto su una spianatoia infarinata e continuare a lavorarlo con le mani, poi metterlo in una ciotola e coprirlo con un telo. Lasciar riposare in un luogo tiepido per 2 ore.
- Lavorare nuovamente l’impasto sulla spianatoia e stenderlo col mattarello, ricavando una sfoglia spessa circa 1 cm e con il coppapasta ricavare dei dischi da 8 o 10 cm di diametro. Farcire quindi ogni disco con gli ingredienti scelti.
- Chiudere i dischi formando delle palline, sistemarle su una teglia rivestita da carta forno e far lievitare per ancora 20/30 minuti.
- Cuocere in forno già caldo, 180 gradi statico sino a doratura; il tempo dipende dal vostro forno.
- Servire le bombe salate ripiene sofficissime calde e filanti.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂
Ghiottissime e tanto invitanti, perfette al forno!!!!!
Una bontà! 🙂 si mangiano in un boccone 😛
ciao,sembrano buonissime e vorrei provare a farle ma in casa ho solo lievito di birra secco…pensi possa andare bene lo stesso?e il procedimento sarebbe lo stesso?scusa,sai,sono alle prime armi e influenzata,quindi visto che devo stare a casa,vorrei passare un po’il tempo facendo cosine buone!!!..o almeno ci provo!!!ahahahah!!grazie mille!!!
Ciao cara 😉
può andare bene, fai lievitare sino al raddoppio. Come va oggi?