Biscotti danesi al latte

Biscotti danesi al latte : deliziosi biscotti da inzuppo a forma di pretzel, da gustare a colazione o a merenda, accompagnando un bicchiere di succo di frutta, di latte, di the o, per i più grandi, una tazza di caffè 🙂 La versione proposta è ideale per i bimbi per il basso contenuto di burro nell’impasto e la presenza di un solo uovo; infatti nei veri biscotti danesi i grammi di burro corrispondono quasi ai grammi di farina, rendendoli così ipercalorici e poco genuini! Volendo, il latte può anche essere sostituito con latte di Soja. Facilissimi e veloci da preparare in compagnia dei vostri bimbi, con le varie formine si divertiranno un sacco! Io ho utilizzato la classica forma a Pretzel, grazie ad un simpatico stampino.  I biscotti danesi al latte si conservano benissimo per diversi giorni, basta riporli all’interno di un contenitore ermetico o una scatola di latta affinché mantengano la loro bontà e friabilità.

Biscotti danesi al latte

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 170 g di zucchero a velo
  • 50 g di fecola di patate o amido di mais
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci (15 g)
  • zucchero bianco o di canna q.b.

 

danesi

 

Procedimento:

  1. Per realizzare l’impasto dei biscotti danesi al latte è preferibile l’utilizzo della planetaria, si possono impastare anche a mano, ma è un tantino laborioso.
  2. Nella ciotola della planetaria unire la farina, lo zucchero a velo, la fecola di patate o amido di mais, il burro e il latte a temperatura ambiente, l’uovo e la bustina di lievito per dolci.
  3. Con la planetaria lavorare gli ingredienti per una decina di minuti, fin quando non si sarà formato un impasto omogeneo, molto chiaro e appiccicoso.
  4. Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata, lavorarlo un po’ aiutandosi con la farina e dare la forma di palla; riporre nella ciotola, ricoperta da pellicola trasparente e far riposare in frigo per un’ora.
  5. Trascorso il tempo, staccare un pezzo di impasto e conservare la rimanenza in frigo. Stenderlo con il mattarello per ottenere una sfoglia di mezzo centimetro di spessore.
  6. Con gli stampini ricavare le forme di biscotti desiderate, da riporre poi su una teglia rivestita da carta forno.
  7. Spennellarli leggermente con acqua e passarli nello zucchero semolato solo in superficie.
  8. Cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a 180 gradi, fino ad ottenere una leggera doratura.
  9. Una volta raffreddati, i biscotti danesi al latte saranno pronti per essere gustati, sono un vero comfort food.

danesi 1

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂

10 Risposte a “Biscotti danesi al latte”

    1. Grazie Germana, gentilissima 🙂 Fammi sapere poi se provi i biscotti 😉 un caro saluto..

I commenti sono chiusi.