TORTINE MANDORLE CAROTE

TORTINE MANDORLE CAROTE

Queste tortine mandorle carote ricordano moltissimo le camille, le famosissime merendine che si comprano al supermercato. Bb di solito non assaggia mai nulla ma quando le ho detto che queste tortine erano preparate con le mandorle e le carote, ovvero le due cose che adora di più, non ha perso tempo e ne ha assaggiata subito una!!!
Anche questa volta missione merenda compiuta!!!
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù
tortinecarote2

TORTINE MANDORLE CAROTE

Categoria: torte, pasticceria

Ingredienti:
per le tortine:
4 uova

300 g di zucchero
300 g di carote
200 g di mandorle
200 ml di olio di semi
100 g di farina
50 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
sale

Procedimento:
Pelate le carote, spuntatele, lavatele, asciugatele e tritatele nel mixer. Separate i tuorli dagli albumi e, con una frusta, montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Unite le carote, l’olio, le mandorle tritate nel mixer e rese farina, e infine la farina setacciata con la fecola, il lievito e un pizzico di sale. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al resto del composto. Per incorporare più facilmente l’albume montato all’impasto aggiungetene prima metà, mescolando normalmente solo per ammorbidire il composto, poi incorporate delicatamente il resto mescolando dall’alto in basso con una spatola e con un movimento rotatorio. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendete 8 stampini di silicone rotondi e distribuitevi dentro l’impasto. Infornate a 180° per 30 minuti circa.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Consigli: consiglio di non utilizzare farina di mandorle pronta. L’ideale per queste tortine sono le mandorle fresche che tritate danno molto più aroma che la farina già pronta. Se volete invece che le tortine potete preparare una torta unica con le stesse dosi.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Successivo TAGLIATELLE DI NONNA TITTI