RISO GIALLO VELOCISSIMO DI BB
Dopo il risotto alla milanese non potevo non mettere la versione sprint che preparo sempre per Bb ovvero il riso giallo velocissimo di Bb…ovviamente è il suo piatto preferito e lo vuole spessissimo soprattutto quando invita a mangiare le amiche…l’ultima volta la sua amica Elisa mentre mangiava sento che le dice “Sofi il riso giallo della tua mamma spacca proprio…sei fortunata se lo fa sempre così”. Quest’estate in una cena alla buona su un molo eravamo in 20 e ho deciso di prepararlo in questo modo dati gli spazi ristretti delle cucine delle barche ed è stato apprezzato addirittura da tre milanesi che si sono fatti dare quello avanzato e il giorno dopo ci si sono fatti la frittata!
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù
RISO GIALLO VELOCISSIMO DI BB
Categoria: primi piatti per bambini
Ingredienti:
2 manciate di riso da minestre (50 gr circa)
latte q.b.
1 formaggino
1 manciata formaggio grattugiato
1 bustina zafferano
Procedimento:
Mettere il riso in un pentolino da bordi alti e coprirlo per un dito e mezzo di acqua. Lasciar cuocere finchè il riso non risulterà morbido senza girarlo, se l’acqua dovesse essere insufficiente potete aggiungerla ma dovrà essere bollente altrimenti bloccherà la cottura del riso. A cottura ultimata unire la bustina di zafferano (tutta in effetti è troppa ma lo zafferano non fa male e a Bb piace giallissima), il formaggino, il parmigiano e mantecare bene. Aggiungere latte freddo quanto basta per dare la giusta cremosità e per far si che quando si raffredderà (visto che Bb ci mette due ore per mangiare) non diventi troppo duro e asciutto. Il latte servirà anche a raffreddare al punto giusto il riso per darlo subito ai vostri bambini se sono come la mia che non ha fame fino all’ultimo e poi non ti dà nemmeno il tempo di mettere una padella sul fuoco.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Consigli: se si vuole colorare il riso di qualche altro colore si può aggiungere qualche cucchiaio di passata di verdura e diventerà arancione (con pomodoro) verde (con zucchine) e riuscirete anche a fargli mangiare le verdure senza che se ne accorgano. Se dovesse avanzare potete metterlo in una padella antiaderente schiacciandolo bene da una parte e dall’altra finchè non si creerà una fantastica crosticina…è ancora più buono.
Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta
Provo subito stasera!!
i bimbi saranno felicissimi!!!
Fatto! E m hai pure preso in giro…
non è vero dai…e poi a Tia è piaciuto un sacco!!!
Stasera provo….vediamo che dice il pupo…dopo la nutella mi aspetto di tutto …;)
in effetti…l’unico bambino al mondo a cui non piace la nutella!!!!!!!!!!!!!!!!
lo proverò per la mia piccola Hilary un bacio e complimenti per le ricettine 🙂
che bello luigia!!!sarei felicissima se lo provassi tu super bloggger e mamma…fammi sapere soprattutto se la tua hilary apprezzerà 🙂
scusa vorreu sapere che tipo di formaggino usi?
come formaggino quello che ho in casa….il mio, il susanna, il parmareggio ma anche quelli senza marca vanno bene. come formaggio grattugiato il parmigiano reggiano.