RISO AL LATTE

RISO AL LATTE

Riso al latte …Come ogni lunedì ci ritroviamo a fare i conti con le pazzie del weekend…più che altro è che quando andiamo via finiamo sempre per andare a mangiare al ristorante visto che si paga pochissimo e al lunedi mattina quando saliamo sulla bilancia sono dolori…oggi ho pensato di preparare il riso al latte, è facile veloce e gustosissimo e finalmente possiamo mangiare tutti la stessa cosa e io non devo fare 1200 portate diverse per tutti. E poi è la prima volta che vi pubblico due ricette…in una!!! Sì perchè il riso al latte potete prepararlo sia salato che dolce!
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù
RISO AL LATTE

RISO AL LATTE

VERSIONE SALATA

Categoria: primi piatti, bambini

Ingredienti:
1 litro di latte
250 gr riso (possibilmente da minestre)
1 pizzico di sale
50 gr parmigiano grattugiato

noce moscata (facoltativa)

Procedimento:
Mettete in una pentola dai bordi alti il riso e copritelo con il latte. Accendete il fuoco a media intensità e fate cuocere per 10 minuti circa senza girare. Dopo 10 minuti assaggiatelo, dovrebbe essere praticamente cotto. Aggiungete un pizzico di sale e finite la cottura (se dovesse asciugare troppo potete aggiungere ancora un po’ di latte ma sempre caldissimo altrimenti fermerà la cottura del riso). Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene per mantecare tutto. Servite sempre ben caldo.

Consigli: se volete potete spolverizzare alla fine con un po’ di noce moscata.

VERSIONE DOLCE

Ingredienti:
1 litro di latte
250 gr riso (possibilmente da minestre)
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale

cannella (facoltativa)

Procedimento:
Mettete lo zucchero nel latte e mescolate. Mettete in una pentola dai bordi alti il riso e copritelo con il latte e zucchero. Accendete il fuoco a media intensità e fate cuocere per 10 minuti circa senza girare. Dopo 10 minuti assaggiatelo, dovrebbe essere praticamente cotto. Aggiungete un pizzico di sale e finite la cottura (se dovesse asciugare troppo potete aggiungere ancora un po’ di latte ma sempre caldissimo altrimenti fermerà la cottura del riso). Quando il riso sarà pronto spegnete il fuoco e mescolate velocemente.

Consigli: se volete potete spolverizzare alla fine con un po’ di cannella e potete sostituire lo zucchero con due cucchiai di miele.

Difficoltà:
bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta