RAGù DI NONNA PINA

RAGù DI NONNA PINA

Il ragù di Nonna Pina…o meglio per noi di Nonna Titti...sì perchè mia mamma ne fa a quintali quando decide di farlo e poi lo distribuisce a tutti e ovviamente non può saltare Bb visto che lo adora…adora meno però le tagliatelle a dire il vero allora le preparo la pasta normale e lei mi dice sempre che ne vuole ancora e che vuole anche mangiarlo con il pane. E come darle torto…è troppo buono! Ovviamente vi do la ricetta per farne una vagonata come fa lei…poi voi potete congelarlo e scongelarlo via via.
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

RAGù DI NONNA PINA
RAGù DI NONNA PINA

RAGù DI NONNA PINA

Categoria: preparazioni di base,primi piatti

Ingredienti:
200 gr carne macinata magra
1 pezzetto salsiccia
250 ml brodo vegetale o di carne
1 tubetto concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina
1/2 sedano
1/2 carota
1/2 cipolla
1/2 spicchio d’aglio
1 rametto rosmarino
1 ciuffo prezzemolo
2 foglie di alloro
vino bianco q.b.
olio extravergine di oliva
sale

Procedimento:
togliete il budello dalla salsiccia e unitela alla carne macinata. Mettete due o tre cucchiai di olio in una pentola e fate rosolare bene la carne. Unite la farina e continuate a mescolare. Pulite le verdure, tagliatele a pezzetti piccolissimi e unitele alla carne insieme al mezzo spicchio di aglio, il rosmarino e il prezzemolo tritato e fate sfumare con il vino. Abbassate il fuoco, unite il concentrato di pomodoro, e il brodo, mescolate e fate cuocere il ragù di nonna pina con il coperchio per un paio di ore in modo che si addensi bene.

RAGù DI NONNA PINA
RAGù DI NONNA PINA

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 2 ore

Consigli: potete congelarlo e scongelarlo via via. Se quando lo avrete scongelato vorrete ricongelarlo dovrete farlo bollire prima.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta