PIZZETTE MORBIDE

PIZZETTE MORBIDE 

Pizzette morbide una ricetta facilissima per la merenda o per le feste di compleanno dei bambini. Sono facilissime e i bambini ne vanno matti e poi come dice sempre Simo…che festa è senza pizzette? Io ho dovuto per forza mettere le olive perché Bb le adora e mangia prima quelle e poi le pizzette ma se ai vostri bambini non piacciono potete non metterle.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PIZZETTE MORBIDE
PIZZETTE MORBIDE

PIZZETTE MORBIDE

Categoria: antipasti, buffet

Ingredienti per 20 pizzette:
250 gr farina 00
125 ml acqua
12 gr lievito di birra fresco
10 gr burro
la punta di 1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
la punta di 1 cucchiaino di sale
da mettere sopra:
passata di pomodoro
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
sale
mozzarella
olive verdi

Procedimento:
Mettete il lievito sbriciolato nell’acqua tiepida insieme alla punta di zucchero e fatelo sciogliere bene. Lasciatelo riposare per una decina di minuti fino a che non si creerà una schiumetta. Mettete la farina nella planetaria (se la avete altrimenti potete fare lo stesso l’impasto a mano) insieme all’acqua e lievito, il burro sciolto e l’olio e lavorate l’impasto per una decina di minuti. Aggiungete per ultimo anche il sale e continuate ad impastare. Lasciate riposare l’impasto per 1 ora circa coperto da un canovaccio pulito. Trascorso questo tempo sgonfiare l’impasto sul piano da lavoro infarinato e senza reimpastarlo stendetelo con il matterello. Tagliate le forme delle pizzette e mettetele su un tegame con carta forno. Fatele lievitare almeno 20 minuti e nel frattempo preparate la salsa da mettere sopra. Mettete in una ciotola la passata di pomodoro con un cucchiaio di concentrato, la punta di un cucchiaino di zucchero, un po’ di sale e olio. Mescolate bene e amalgamate tutto. Quando i dischi per le pizzette morbide saranno ben lievitate mettete un cucchiaio di salsa di pomodoro e mettetele in forno per 10 minuti circa poi toglietele dal forno e aggiungete la mozzarella ben asciugata e tagliata a cubetti e un oliva. Reinfornate per altri 10 minuti fino a cottura completata.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti escluso il tempo di lievitazione

Tempo di cottura: 20 minuti

Consigli: mettete la mozzarella sempre a metà cottura altrimenti si scioglierà subito e le pizzette non saranno ancora cotte. Asciugate benissimo la mozzarella, io di solito la taglio a cubetti al mattino e preparo le pizzette morbide al pomeriggio in modo da averla ben asciutta e che non lasci acqua in cottura. Se volete potete aggiungere origano o mettere wurstel al posto delle olive. Potete congelarle da cotte.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta