Merendine fatte in casa avete presente gli yoyo? Non so nemmeno onestamente se esistono ancora in commercio ma con la mia fissa di fare tutto in casa e comprare il meno possibile ho voluto provare a farli e vi assicuro che non sono nemmeno troppo difficili poi ovviamente dentro li ho farciti con Nutella fatta in casa. e sono davvero golosissimi, una merenda fatta in casa che piace a grandi e a piccini.
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù
MERENDINE FATTE IN CASA
Categoria: dolci, merenda, fatti in casa
Ingredienti per fare 15 merendine circa:
100 gr farina 00
140 gr zucchero
4 uova
10 gr miele
per farcire:
Nutella fatta in casa.
per guarnire:
cioccolato al latte o fondente
Procedimento per fare le merendine fatte in casa:
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e al miele e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno spumosi e biancastri. Montate a parte anche gli albumi a neve fermissima poi unite i due composti delicatamente e facendo attenzione che non smontino. Quando i due composti saranno amalgamati insieme unite anche la farina setacciata a poco a poco altrimenti si formeranno i grumi. QUando tutta la farina sarà amalgamata insieme versate il composto su una placca da forno rivestita di carta forno e livellate bene la superficie. Fate cuocere in forno statico a 220° per 7 minuti circa fino a che risulterà dorata poi tiratela fuori dal forno cospargetela con un pochino di zucchero e copritela con pellicola trasparente. Fatela raffreddare coperta in modo da non farla rompere. Quando sarà raffreddata fate dei tondi con un bicchiere e spalmatene la metà con abbondante Nutella fatta in casa. Coprite con l’altra metà e poi decorate la superficie con cioccolato al latte o fondente sciolto a bagno maria o nel microonde (3 minuti a 650 watt). Fate rapprendere il cioccolato e fate merenda!
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Consigli: si conservano bene per due giorni. L’impasto base è quello della pasta biscotto se preferite potete cospargerla totalmente, arrotolarla e tagliarla a fette. Con gli avanzi del taglio dei tondi potete fare i cake pops.
Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta