MENTINE FATTE IN CASA

MENTINE FATTE IN CASA

Le mentine fatte in casa…o ginevrine come le chiamava mia nonna…Quando ero piccola quando andavo da lei e aprivo il mobile della dispensa per cercare il barattolo delle mentine lo trovavo sempre pienissimo. Erano buonissime e Sono la cosa più facile e semplice da preparare, sono coloratissime, sembrano coriandoli, in effetti non so perché non mi è venuto in mente di prepararle per carnevale ma oggi mi ha preso così e ho voluto provare…e sono buonissime!
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

MENTINE FATTE IN CASA
MENTINE FATTE IN CASA

MENTINE FATTE IN CASA

Categoria: dolci e pasticceria, carnevale, bambini

Ingredienti:
200 gr zucchero
50 ml acqua
colorante alimentare

Procedimento:
Mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino a fuoco basso e iniziate a farlo sciogliere senza farlo caramellare. Quando lo zucchero sarà tutto amalgamato all’acqua e sarà diventato una crema densa dividetelo in due o più parti a seconda di quanti colori di mentine volete preparare. Aggiungete in ogni parte qualche goccia di colorante (non esagerate perché sono molto concentrate) e mescolate velocemente in modo che non raffreddi. Mettete delle gocce di composto su un foglio di carta da forno e lasciate che raffreddino e induriscano.

MENTINE FATTE IN CASA
MENTINE FATTE IN CASA

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Consigli: si conservano per molti giorni. Il procedimento per preparare le mentine fatte in casa è molto semplice ma devo avvertirvi che le dosi che ho messo sono anche variabili dal tipo di zucchero che userete e da dove lo tenete…sì perché spesso lo zucchero a seconda di dove viene conservato assorbe umidità quindi potreste aver bisogno di aggiungere un pochino di acqua o un pochino di zucchero per avere un composto denso.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta