CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

La crema spalmabile alle nocciole…o Nutella…e a quale bambino non piace la Nutella…e anche alle mamme e ai papà a dirla tutta ma sappiamo anche…beh no, a dire il vero non sappiamo esattamente cosa ci sia dentro e tendiamo sempre a darne il meno possibile ai nostri bambini. E se invece provassimo a farla in casa. Non potete immaginare quanto sia veloce e semplice basta solo un accorgimento…avere un frullatore che sminuzza e riduce in farina sottilissima le nocciole. Io utilizzo quello per aromi e vi assicuro che viene favolosa!
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE
CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

Categoria: ricette di base, dolci, pasticceria

Ingredienti:
50 g di cioccolato latte
50 g di nocciole tostate
50 g di burro
50 g di zucchero a velo

Procedimento:
Mettete a sciogliere il burro con il cioccolato. Mettete nel vostro iperfrullatore le nocciole insieme allo zucchero e frullate fino ad ottenere una farina liscissima. Mettete la farina di nocciole e zucchero nel pentolino insieme al cioccolato e al burro fuso. Mescolate e amalgamate tutto poi mettete il pentolino a bagno maria (immerso dentro ad una pentola piena di acqua sul fuoco) e fate cuocere per 10 minuti circa senza farla bollire. Vedrete che la crema diventerà molto densa. Versate la crema spalmabile alle nocciole ancora calda dentro a dei barattolini che avrete fatto bollire per qualche minuto (serve a sterilizzarli) chiudetela e capovolgete il barattolo in modo che si crei il vuoto. Fate raffreddare i barattoli capovolti.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: quando sarà ancora chiusa la crema spalmabile alle nocciole si conserva a temperatura ambiente. Una volta aperta consiglio di tenerla in frigo e anche se ovviamente indurirà vi basterà tirarla fuori dal frigo mezz’ora prima di mangiarla per averla di nuovo spalmabile.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta