COME FARSI AIUTARE DAI BAMBINI IN CASA

COME FARSI AIUTARE DAI BAMBINI IN CASA

Come farsi aiutare dai bambini in casa non solo in cucina ma per tantissime cose. Ovviamente dipende dall’età dei vostri bambini ma per ogni età ci sono le cose giuste da fare e adatte a loro e vedrete che non solo avrete degli insostituibili aiutanti ma anche loro saranno felicissimi e saprete impegnare anche le giornate piovose chiusi in casa.
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

COME FARSI AIUTARE DAI BAMBINI IN CASA
COME FARSI AIUTARE DAI BAMBINI IN CASA

COME FARSI AIUTARE DAI BAMBINI IN CASA

Iniziamo con dire che sicuramente sarà un grande aiuto per voi ma non credete di fare solo i vostri interessi e non sentitevi in colpa, tutt’altro, coinvolgendo i bambini nelle faccende domestiche aumenterete la loro autostima e li renderete orgogliosi di loro stessi facendoli sentire importanti. Per questo motivo non dite mai “vai a mettere a posto la tua camera” piusttosto dite “avrei bisogno di un super aiutante perché da sola non riesco a far tutto…tu pensi di potermi aiutare?”

Non esiste un’età giusta o sbagliata per iniziare a farsi aiutare…da piccolissimi ovviamente potranno solo
bagnare le piante
mettere in ordine i loro giochi
rifarsi il letto,

crescendo potrete iniziare a farli
apparecchiare e sparecchiare
aiutarvi a stendere e togliere i panni asciutti
scopare per terra
spolverare i mobili

e quando saranno più grandi anche sciacquare i piatti per metterli nella lavastoviglie.

Facendovi aiutare nelle faccende domestiche li farete sentire parte integrante della famiglia e farete capire loro che il vostro lavoro è importante.

All’inizio per loro sarà un gioco ed è giusto sia così ed è probabile che a metà dicano che si sono stufati e non ne hanno più voglia…basta spiegargli con calma che appena avrà finito potrà fare quello che preferisce ma che una cosa iniziata va sempre finita.

Ovviamente potete anche farvi aiutare dai bambini anche in cucina e probabilmente sarà la parte più divertente soprattutto per loro (meno per voi che poi dovrete pulire) questo gli insegnerà la manualità, il rispetto per il cibo e per le regole e l’importanza della collaborazione.

Inizialmente se sono molto piccoli fategli solo
girare gli impasti con un cucchiaio
lavare le verdure
versare nelle ciotole gli ingredienti

mano a mano che cresceranno potete insegnargli
rompere le uova
assemblare gli ingredienti

e quando saranno grandi anche a sbucciare le verdure e utilizzare coltelli e forno.

Se vi daranno dei consigli ascoltateli sempre e ringraziateli per averveli detti. Dotatevi di un rialzo per loro in modo che riescano ad arrivare facilmente al piano di lavoro. Iniziate sempre con una ricetta facile e dividetevi  compiti. Non dite mai “no questo lo faccio io perché è difficile” piuttosto provate a dire “guarda ti faccio vedere come si fa così poi lo fai tu”.

Raccontategli quando anche voi alla sua età provavi a cucinare con la nonna o la mamma.

In ogni caso divertitevi e non pensate mai di sentirvi in colpa o altro perché state solo contribuendo alla crescita dei vostri bambini e tranquilli….non chiameremo il telefono azzurro 😉

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta