BABY SHOWER

BABY SHOWER

Il baby shower… Se non vi siete perse una puntata di Sex & The City sapete esattamente di che cosa stiamo parlando: il Baby Shower è una festa che le amiche o le parenti dedicano alla futura mamma e al bambino che verrà alla luce. Con giochi, dolci e tanti regalini di buon augurio.

BABY SHOWER
BABY SHOWER

Ma che cos’è esattamente un Baby Shower? E’ una festa, dall’atmosfera propiziatoria e tutta al femminile, in cui si festeggia la futura mamma e il suo bambino. Un momento intimo e divertente da condividere con le amiche, colleghe di lavoro e sorelle in cui vengono regalati oggetti di primo uso come biberon, body, pannolini, ecc.

QUANDO
Di solito quando la mamma si trova al settimo, massimo ottavo, mese di gravidanza. E’ il periodo ideale perché è lontana dal parto e anche dai primi mesi che sono i più a rischio.

CHI LO ORGANIZZA
In genere viene organizzato dalle amiche, dalle colleghe o da parenti della futura mamma (cognata, mamma, zia…). La cosa importante per le invitate è avere una lista di cose che servono alla mamma per il suo bambino. In America i negozi di articoli per bebè sono già forniti di liste per il Baby Shower, un po’ come la lista delle nozze. E’ un modo pratico per non rischiare di presentarsi con regali doppi.

DOVE
Il posto ideale sarebbe a casa della persona che organizza la festa che dovrebbe essere a sorpresa, però in alcuni casi si può festeggiare nella casa della futura mamma, in una sala da tè o in altri locali adatti all’occasione.

COME
Innanzitutto si deve allestire a tema il posto dove si svolgerà la festa. Si prepara una piccola merenda e la torta. Si usa fare giochi da tavolo e di società sempre attinenti alla maternità (come quello di indovinare la data di nascita, il sesso del bambino e la misura della circonferenza del pancione). Alla fine la mamma apre i regali davanti alle invitate che alla fine riceveranno un ricordino del bel momento passato assieme.

COSTO
Il prezzo varia in base al numero delle invitate e dalla quantità di addobbi. Un Baby Shower può costare dai 100 euro in su.

COSA OFFRIRE DA MANGIARE e DA BERE
Bisogna sicuramente optare per un buffet dolce e uno salato e devono essere tutte pietanze facili da gustare in piedi o sedute sul divano, senza posate e possibilmente senza l’uso del piatto.
DA BERE:

caffè
cappuccino
bevande fresche
succhi di frutta
acqua frizzante e naturale
e alla fine non sarebbe male avere una bottiglia di vino per fare un brindisi al nascituro e alla futura mamma.
DA MANGIARE:
Non potrà mancare la focaccia ovviamente…potrete trovare la mia ricetta cliccando QUI
ideali sono anche antipasti misti e fingerfood da consumare in piedi. Vi lascio alcuni esempi…
baci di dama salati
sable al formaggio
panini brasiliani
mousse di gorgonzola con chips
vol au vent farciti
grissini ripieni
spiedini di pane
muffin ricotta e zucchine
E non potranno mancare pasticcini e biscotti. Vi lascio qualche esempio:
bigne facili
baci cioccolato e cocco
mini diplomatiche
rotolini alla nutella
pasticcini di pasta di mandorle
rose del deserto
funghetti facili
dolcetti cocco e cioccolato

Dovrà esserci anche una torta, spesso si opta per quelle in pasta di zucchero decorate magari rosa o azzurra a seconda del sesso del nascituro ma per risparmiare potete anche provare a farla voi stesse, potete guardare la mia sezione torte cliccando QUI.

Ringrazio per la foto Carolina e Rebecca di Sweetphotofactory e vi consiglio di andare a visitare il loro sito perché sono delle fotografe bravissime (lo trovate QUI) e soprattutto delle grandi amiche.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Una risposta a “BABY SHOWER”

I commenti sono chiusi.