Pure di patate senza lattosio

pure senza lattosio Pure di patate senza lattosio. Cosa succede in una famiglia se da un giorno all’altro scopri che tuo figlio è intollerante al lattosio???? Devi inevitabilmente “rivedere” tutti i piatti e le ricette cucinate sino ad oggi ed adattarti alla situazione. Niente panico però ci sono tantissime soluzioni alternative per sostituire il latte o i suoi derivati basta documentarsi un po’ e fare qualche tentativo. Questa è una delle prime ricette che ho dovuto rielaborare, il classico purè di patate.
PURE’ DI PATATE SENZA LATTOSIO

INGREDIENTI
1 kg di patate a pasta morbida, 300 ml. di acqua, 50 gr. di margarina vegetale, 50 gr. di parmigiano grattugiato (senza lattosio o stagionato per almeno 24 mesi), 100 ml di panna vegetale, noce moscata, sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per un buon purè meglio scegliere patate gialle che consentono di ottenere un purè più cremoso ed omogeneo. Lavare le patate e metterle con la buccia in una pentola con acqua a freddo. Portare l’acqua ad ebollizione, salate e cuocete per circa 30 minuti. Ovviamente i tempi di cottura dipenderanno dalle dimensioni delle patate. Per verificare che siano cotte provate a bucarle con una forchetta. Quando saranno morbide vorrà dire che sono pronte. Scolatele e pelatele cercando di non eliminare troppa polpa. Con uno schiaccia patate passate anche due volte per ottenere una pasta più fine. A questo punto mettete le patate schiacciate in una pentola, meglio se anti aderente, aggiungete la margarina e amalgamate bene il tutto. A parte bollite l’acqua. A questo punto aggiungete poco alla volta l’acqua alle patate mescolando costantemente. Mettete un pizzico di noce moscata, il parmigiano grattugiato ed aggiustate di sale. Cuocete ancora per 5 minuti. L’ultimo minuto di cottura aggiungete la panna vegetale amalgamando bene il tutto. Servite caldo come accompagnamento al secondo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 35 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Non provate come ho fatto io a preparare il purè con latti sostitutivi tipo quello di riso o di soia….hanno un retro gusto dolciastro ed alla fine diventerebbe una sorta di crema pasticcera a base di patate!!! Credetemi io ho provato, risultato terrribileeeee!!!

Precedente Bocconcini di pollo con panatura al formaggio Successivo 730 Tutte le spese che puoi scaricare per i figli