Gli album delle figurine: 5 giochi alternativi per utilizzarli

Giochi da fare con album figurine bambini

5 giochi alternativi stimolanti e divertenti da proporre ai più piccoli con gli album delle figurine.
Sinceramente sono favorevole agli album delle figurine, ne ho avuti tanti da bambina e li adoravo, così anche per Matteo ho voluto tentare. Lo scorso anno avevamo l’album di harry Potter e quest’anno, visto che lui è più grandicello e i suoi amichetti hanno l’album degli amici cucciolotti, abbiamo optato per questo.
Certo che a guardarlo fa un po’ paura: ci sono quasi 600 figurine.
Ma all’epoca di internet non spaventano più gli scambi: ormai anche online si riesce a risparmiare scambiando doppioni.
E dunque:
1) valore aggregativo dell’album: non solo a scuola ma fra gli amici di tutte le età, avere un album uguale con le figurine da scambiare fa aggregare e conoscere i bambini.
2) valenza cognitiva l’album delle figurine non ha solo una valenza sociale ma anche cognitiva; intanto guardare l’album e ricordarsi le figurine facendo un rapido “ce l’ho, ce l’ho, mi manca” stimola la memoria visiva e la concentrazione. Inoltre, per chi sa leggere, le storie contenute negli album sono uno stimolo alla lettura.
3)  Giochi da fare con i doppioni: ve li ricordate? ogni giocatore, a turno, tira la figurina sul tavolo senza vederne il numero, il giocatore che ha il numero finale uguale a quello che è nell’ultima figurina sul tavolo vince tutto il mazzo!
4) coordinazione oculo manuale: Scartare la bustina, estrarre le figurine, staccare la carta e incollare CORRETTAMENTE la figurina sull’album sono un grande stimolo per la coordinazione oculo-manuale
5) conoscere i numeri e le sequenze numeriche: Matteo ha imparato a conoscere i numeri e le sequenze numeriche attraverso l’album già lo scorso anno. Ecco come:
dividere tutte le figurine in ordine di decine e centinaia (tutte quelle da zero a 99, poi 100-199 e così via)

poi dividere le prime 100 e metterle in ordine

poi cercare sulle pagine dell’album (ovviamente dalla prima pagina in poi, le figurine sono in ordine crescente) il numero corrispondente

 

 

Buon divertimento!

 

 

Precedente Torta cotta nel barattolo: la nuova frontiera della merenda! Successivo Come leggere le pagelle in maniera propositiva: i consigli delle maestre

6 commenti su “Gli album delle figurine: 5 giochi alternativi per utilizzarli

  1. Anche da noi è iniziata la raccolta degli amici cucciolotti… ti terremo presente per i doppioni.
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

I commenti sono chiusi.