Dyson cinetic Big Ball: what else?

DYSON CINETIC BIG BALL

Il mio primo post sul Dyson risale a due anni fa… ricordo ancora lo stupore del primo pacco, questo favoloso aggeggio moderno, elegante, di design che entrava in casa mia. La meraviglia di poter sperimentare usi impropri oltre il normale aspirapolvere… perché lui normale non è e io ho imparato prestissimo che potevo spolverare con la spazzola piccola, che potevo pulire il muro con la soffice, che potevo aspirare le briciole dal tavolo, i residui di terra dal giardino dopo aver piantato gerani e pomodori, che potevo spazzolare il cane e che potevo aspirare ogni tipo di lerciume da casa mia senza fatica e senza utilizzare null’altro che lui. E’ stato subito amore!

LEGGI ANCHE: Dyson DC43 Mattress (detto “il piccoletto”)

Lo staff dyson

Da allora l’azienda mi ha sempre premiata includendomi in ogni progetto successivo. Ed è di questo che vi voglio parlare… perché quanto sia figo e funzionale il Dyson l’ho già scritto!

Lo scorso anno, a Milano, Dyson ha organizzato un incontro in cui voleva sapere da un manipolo di social casalinghe e non che utilizzano il prodotto, in cosa potevano migliorarsi. Volevano conoscere la nostra opinione su quali fossero secondo noi i punti di forza da valorizzare e i punti deboli da migliorare.

E già che una azienda come Dyson sia interessata al parere di una casalinga la dice lunga su quanto contino i propri clienti…

Ci hanno messo a disposizione fior fior di ingegneri e tecnici che pendevano dalle nostre labbra.

Eravamo sedute in circolo e loro ci incalzavano… ma cosa vorreste di più?

Cosa si poteva chiedere di più ad un Dyson?

Ho avuto il modello piccolo, quello a traino, il verticale… e di ognuno ho apprezzato le qualità e i pregi.

Il modello a traino aspira anche i residui di cibo lasciati sul tavolo dalla signora del piano di sotto, è una forza della natura, non perde la potenza di aspirazione, dura ore e ore e non si ferma mai. Per una casa grande come la mia è davvero l’ideale. Di sicuro il mio preferito. Il modello verticale è ultra comodo e sta dietro ad una porta, il “piccoletto” è un demonietto ed è perfetto per materassi, cuscini…  Ma un nuovo Dyson come poteva essere migliore?

Cosa avrei voluto di più da un Dyson?

Così, qualcuna di noi, timidamente, ha evidenziato che aveva difficoltà nello svuotare il contenitore dello sporco (il Dyson non ha sacchetti), un’altra ha chiesto maggiore compattezza nel modello a traino e loro erano lì e prendevano appunti.

E cosa hanno fatto questi geni dopo un anno?

Dyson  Cinetic  Big  Ball che solo il nome ti fa venire voglia di provarlo!

Dice Mr Dyson

Il  problema  di  alcuni  aspirapolvere  a  traino è  che  possono ‘partire per   la   tangente’   e   ribaltarsi,   costringendoti   a   piegarti   fino   al   pavimento  appena  pulito  per  raddrizzare  l’apparecchio.  Abbiamo  quindi  chiesto  ai  nostri  ingegneri  di  perfezionare  il  formato  del  modello    a    traino,  per    risolvere    questo    e    altri    problemi.    L’aspirapolvere a  traino  Dyson  Cinetic  Big  Ball TM  è  l’unico  che  si  rimette in piedi da solo in caso di ribaltamento. Fra le altre migliorie apportate  ci  sono  il  sistema  di  espulsione  igienica  dello  sporco  e  il  manico snodabile

Ed ecco qui da quella conversazione con tecnici e ingegneri le migliorie del novo modello:

  • Tecnologia Self-righting

L’aspirapolvere  a  traino  Dyson Cinetic Big BallTM è l’unico che si raddrizza da solo in caso di ribaltamento

  • Tecnologia Ball™

I componenti di base sono alloggiati all’interno della sfera e permettono così all’aspirapolvere di ruotare sul posto, seguendo tranquillamente l’utente in giro per la casa. Massima comodità di movimento

  • Sistema di espulsione igienica dello sporco

Quando  si  svuota  il  contenitore,  un  collare  in  silicone  scivola  sulla  maglia  metallica,  che  rimuove  lo  sporco  o  i  detriti  intrappolati,  spingendoli  verso  l’esterno.  In  questo  modo, non si entra in contatto con lo sporco né con l’interno del contenitore, che ha il 33%  in  più  di  capacità rispetto  alla  generazione  precedente  di  aspirapolvere  a  traino  Dyson Cinetic™.

  • Manico snodabile

Il manico snodabile del tubo ruota ora in tre direzioni, consentendo un movimento a 360° per una pulizia versatile ed efficiente, con il minimo sforzo. Il tubo è più lungo rispetto ai precedenti aspirapolvere Dyson e si  estende  fino  a  1,25m.  E  con  il  tubo  che  rimane  vicino  all’asta,  anche  l’ingombro  dell’apparecchio  è  ridotto.

  • Tecnologia Dyson CineticTM

36  cicloni  Dyson  Cinetic™  separano  la  polvere  microscopica  che  ostruisce  gli  altri  apparecchi.  Gli  aspirapolvere  con  tecnologia  Dyson  Cinetic™  non  perdono  capacità  di  aspirazione  e  catturano  polvere,
sporco  e  particelle  microscopiche  fino  a  0,3  micron.  Inoltre,  la  separazione  della  polvere  è  talmente  efficiente che non sono necessari filtri da lavare o sostituire.

Ma se adesso l’azienda mi richiama per sapere cosa voglio migliorare ANCORA: secondo voi è legittimo che io chieda se può fare anche il caffè?!

PER APPROFONDIRE: Dyson DC52 allergy (il mio preferito)