Giochi play-doh per bimbi felici

GIOCHI PLAY DOH

Quando i bimbi sono piccini giocare con le paste modellabili è all’ordine del giorno. Ormai tutta la pedagogia va nella direzione della manipolazione come porta dello stimolo di molte attività cognitive importanti per lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Infatti modellare con le mani un materiale plasmabile permette ai bambini di affinare la concentrazione, stimolare la coordinazione oculo-manuale, rendere reale il pensiero dall’astratto al concreto e tenere attiva la fantasia e la creatività.

LEGGI ANCHE: Come fare la pasta modellabile in casa

Quando poi i bambini crescono, come nel caso di Matteo, i giochi di manipolazione vengono accantonati in favore di altri che sono catalogati come “giochi da grandi”

Anche su siti e cataloghi le paste modellabili sono messe tra i giochi di età prescolare andando a rinforzare l’opinione diffusa che sia un gioco per bimbi piccoli.

Ma, se non ci soffermiamo sulla parte puramente didattica del modellare e andiamo oltre cosa accade?

Che giocare con play doh è divertente! Nel caso di Matteo poi, con i problemi di disgrafia e il bisogno di affinare la motricità fine, le paste modellabili sono un toccasana.

Abbiamo avuto in dono due splendidi set per fare la pizza e i gelati e ci siamo divertiti moltissimo a ricreare tanti gusti di pizza e poi di gelato.

Con i nostri amichetti abbiamo poi fatto un carretto di cibo di strada e abbiamo venduto le nostre leccornie.

Leggi il post integrale su play-doh

 PER APPROFONDIRE: Come riconoscere i giocattoli sicuri