Torta agli albumi: la ricetta con il cioccolato

RICETTA TORTA ALBUMI E CIOCCOLATO – Una torta sofficissima e dal gusto intenso che è piaciuta a tutti. L’ho preparata per mio fratello che ama il cioccolato. E’ tornato a conoscere il nuovo nipotino, figlio di mia sorella, da Perugia dove studia all’ultimo annno di Agraria. Lui ci tiene alle cose belle, All’unità familiare e alle mangiate pantagrueliche. Così ho preparato la torta insieme alla crema pasticcera e alla crema al mascarpone per la sbriciolata…Avevo gli albumi in avanzo e così ho cercato la ricetta su giallo zafferano e mi sono cimentata. E già che c’ero e avevo il cioccolato tra le mani ho preparato anche i cioccolatini con Matteo. Beato quel giorno illuminato in cui ho acquistato il bimby!

LEGGI ANCHE: Torta smarties per un compleanno speciale

TORTA ALBUMI E CIOCCOLATO BIMBY – E’ la ricetta ideale se avete gli albumi avanzati dalla crema. Vediamo come fare:

Ingredienti

  • 5 albumi
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 160 gr  di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr  di latte
  • 1 bustina lievito

Procedimento

  1. Frantumate il cioccolato per tre volte 5 sec. vel. 8 (per chi non ha il bimby grattugiate il cioccolato o frullatelo in pezzetti)
  2. Aggiungete gli albumi e fate amalgamare 1 min. vel. 4 (in una ciotola mettete gli albumi con il cioccolato e amalgamate)
  3. Incorporate il latte 1min. vel. 4 (incorporate il latte all’impasto)
  4. Ora unite la farina, lo zucchero e il lievito 1 min. vel. 4 (unite farina, zucchero e lievito e impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo)
  5. Infornate a 180° per 25 minuti

PER APPROFONDIRE: Torta al latte caldo