Finisce il matrimonio, non la famiglia

Finisce il matrimonio,non la famiglia.
Lo credo fortemente.
Non tutti la pensano cosi,spinti probabilmente da vendette
piu’ o meno inconscie verso l’ ex e dal desiderio di chiudere totalmente un rapporto oramai finito.
Ma quando si ha dei figli a mio parere non si puo’ e non si deve cedere a questo pensiero, a questo modo ostile di vivere.
Finiscono le amicizie, i rapporti di lavoro, finiscono gli amori, anche quelli da favola, ma la famiglia per un bambino non dovrebbe finire mai.
Bisognerebbe trovare un equilibro principalmente per i nostri figli ma lo stesso equilibrio farebbe star bene anche noi.
Per un bambino ė già abbastanza difficile accettare che due genitori non vivono più insieme, che ci sono due case, dei giorni che si sta con uno, dei giorni che si sta con l’altro, dei giorni che si ė con la mamma ma si vorrebbe il papa’ e viceversa.
Basterebbe poco a volte per rendere tutto più scorrevole, meno pesante.
Magari all’inizio non sara’facile, ma come tutte le cose col tempo il clima migliorera’e diventera’ naturale.
Basterebbe un giorno al mese, potrebbe essere un inizio, un giorno da dedicare a quella che per i nostri bambini era la famiglia ed hanno ancora diritto ad avere.
Un gelato, una cena, una gita in campagna, un giorno senza dover scegliere, un giorno che gli basta voltarsi per vedere entrambi i genitori.
Dovremmo essere noi adulti a mettere da parte l’egoismo,a deporre le armi, certe cose non si potranno dimenticare, altre non si potranno perdonare, ma se si vuole tutto si può superare.
Per i nostri figli dovremmo sforzarci di vivere con serenità il rapporto col nostro ex, anche se nel frattempo lui o lei magari ha gia un’altra/o compagna/o o un’altro figlio, anche se vi ha fatte stare male, anche se vi siete tirati i piatti fino alla settimana scorsa, per vostro figlio voi sarete sempre i genitori e sarete sempre la sua famiglia.
La felicità può nascere solo dalla serenità.
Non cresceremo un bambino felice se non ci sara’un clima sereno tra le due persone che ama più al mondo.
Amatevi, separatevi, litigate e fate pace,fatelo, un giorno i vostri figli saranno grandi e non ci sara’ più tempo.
Soffermatevi a guardare i disegni dei vostri figli, guardate come disegnano la loro famiglia.
Loro la vorrebbero tutta in un foglio, non siate voi a tagliarlo a metà.

E se invece ė il vostro ex che crea continue ostilitá, fate in modo che legga la storia di questa mamma raccontata da Vanity fair, trovate il link qui sotto.
Se dopo averlo letto ancora si ostinerá a non voler dare una famiglia a vostro figlio, capirete che da quel matrimonio finito non avete perso nulla.

http://www.vanityfair.it/news/storie/16/11/04/rosie-mamma-divorziata-disegni-figlia-famiglia-unita?utm_source=facebook&utm_medium=marketing&utm_campaign=vanityfair

Pubblicato da soloioevoitre

Solare,impulsiva,meteoropatica, vegetariana, tre volte mamma Rinventarsi una vita... soloioevoitre

3 Risposte a “Finisce il matrimonio, non la famiglia”

  1. Mi è venuto il nodo in gola. Realtà come la tua sono diffuse, eppure una cosa è saperlo come si “sanno” le verità più ovvie, altro è sentire la voce che narra, la persona che sta dietro. Qualcuno dice (o diceva, non so se ora i consigli a riguardo siano cambiati) che cercare di restare uniti per il bene del figlio lo confonde, perché si genera in lui la speranza di vedervi tornare sotto lo stesso tetto. Ma forse è vero come dici tu, forse si può dare una famiglia, il diritto alla compresenza serena, pur chiarendo che due vite si sono separate.

    1. Purtroppo non ė facile far capire a un ex coniuge quanto sia importante per i bambini che la famiglia resti unità io sono un’ottimista e voglio credere che col tempo il rancore lasci spazio alla ragione e alla serenità

      1. A mio avviso avere una famiglia comunque per i bambini è un diritto… purtroppo a volte farlo capire al nostro ex è complicato se non impossibile, e in questo caso gli adulti diventano i nostri figli che a 5 anni devono capire che la situazione ė questa e difficilmente cambiera’. Maddalena grazie di aver letto il mio articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.