PASTINA IN BRODO DI CARNE PER LO SVEZZAMENTO

PASTINA IN BRODO DI CARNE PER LO SVEZZAMENTO - LA CUCINA DEI BIMBI - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved

Blog “La Cucina dei Bimbi’ Ricette per bambini senza lattosio e/o senza latticini per intolleranza- Svezzamento neonati da 0-36 mesi

PASTINA IN BRODO DI CARNE PER LO SVEZZAMENTO

La pastina in brodo di carne per lo svezzamento e’ una ricetta adatta per bambini dai 10/12 mesi. E’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio per intolleranti.

Cosa proporre nello svezzamento dei bambini a 10-12 mesi?

Tra i 10/12 mesi, in fase di svezzamento, le alternative che vengono proposte sono: pastina all’uovo (una volta a settimana), brodo di carne fatto in casa senza dado e senza sale aggiunto (preparato con carne bianca o rossa, una volta ogni 15 giorni), pasta di grano duro, formaggio bel paese o simili (2 volte a settimana) e legumi (1 volta a settimana, preferibilmente passati nel passa verdure).

Lo svezzamento è il passaggio dall’alimentazione a base di solo latte materno, ai cibi solidi.Può iniziare intorno ai 6 mesi di vita del bambino, e si dice che intorno l’anno il bimbo possa riuscire a mangiare tutto. Pertanto arrivati a questo punto dello svezzamento il bambino ha una dieta pressoche’ completa. Dopo il brodo vegetale nella fase dello svezzamento arriva il tempo anche del brodo di carne: a 7 mesi possiamo fare un brodo di pollo; a 8 mesi possiamo aggiungere i legumi; a 12 mesi possiamo aggiungere il tuorlo d’uovo. Ecco come si prepara facilmente.

 

Nella ricetta della pastina in brodo di carne per lo svezzamento non ho aggiunto sale perche’ e’ stata preparata per la fase svezzamento 10/12 mesi, se il vostro bimbo ha piu’ mesi potete aggiungere un pizzico di sale. Consultatevi sempre con il vostro pediatra.

 

Ti aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK  per rimanere sempre aggiornati.

 

 

 

LEGGI ANCHE: 

Ricette in Ordine Alfabetico dalla A alla Z

 

 

PASTINA IN BRODO DI CARNE PER LO SVEZZAMENTO
PASTINA IN BRODO DI CARNE PER LO SVEZZAMENTO – LA CUCINA DEI BIMBI – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini – Copyright © All Rights Reserved

 

 

RICETTA PASTINA ALL’UOVO CON BRODO DI CARNE NELLA FASE SVEZZAMENTO

 

Categoria: PRIMI PIATTI 
Dosi ricetta (o persone): 1 bambino
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 2 ore
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

INGREDIENTI

Ingredienti per la pastina in brodo:

  • 200 ml di brodo sgrassato
  • 30 g di pastina all’uovo (1 cucchiaio e mezzo), in alternativa 2 cucchiai di pastina di grano duro
  • 2  cucchiaini di olio spremuto a freddo
  • 2 cucchiaini di parmigiano stagionato 36 mesi

 

 

Ingredienti per il brodo di carne o pollo:

  • 200 gr. di polpa di manzo (muscolo o scamone), vitello, pollo, manzo e coniglio
  • 1 fetta di cipolla dorata
  • carota
  • mezza costa di sedano
  • patata
  • 3 litri di acqua

 

 

Ti aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK  per rimanere sempre aggiornati.

 

 

LEGGI ANCHE LA RICETTA PER BAMBINI

 

 

 

 

COME SI PREPARA LA PASTINA ALL’UOVO IN BRODO DI CARNE NELLA FASE SVEZZAMENTO

1. Prepariamo il brodo di pollo o carne:

In una pentola con l’acqua fredda inserire il petto di pollo intero o la polpa di manzo, carota, sedano, cipolla, quindi portate il tutto a ebollizione. Bollire il brodo almeno per 2 ore a fuoco medio, eliminare la schiuma, con una schiumarola, che si forma a galla. Non appena la carne è cotta, prelevatela dalla pentola aiutandovi con un mestolo forato. Filtrate infine il brodo e conservate. Mettete la carne cotta in un piatto, fatela raffreddare e poi tagliatela a filetti. Un trucchetto insegnato dalla nonna per sgrassare alla perfezione il brodo è di farlo raffreddare in frigorifero per qualche ora perche’ cosi facendo le particelle di grasso si addenseranno in superficie e potranno essere eliminate facilmente.

2. Prepariamo la pastina in brodo di carne

Filtrare il brodo. Versare una tazza, circa 200 ml, di brodo in una pentola, far bollire e unire la pastina. Cuocere per 5 minuti. Versare in un piatto e condire con l’olio e il formaggio. Buona pappa con la pastina in brodo di carne.

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

TORNA ALLA HOME

 

PASTINA IN BRODO DI CARNE PER LO SVEZZAMENTO - LA CUCINA DEI BIMBI - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved
PASTINA IN BRODO DI CARNE PER LO SVEZZAMENTO – LA CUCINA DEI BIMBI – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini – Copyright © All Rights Reserved

 

 

LEGGERE CON ATTENZIONE

Consultare sempre il proprio pediatra per l’introduzione dei cibi solidi (in base alla dieta di svezzamento personalizzata) e di tutti gli alimenti che possono provocare allergie al tuo bambino. Pertanto i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni bambini possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “BABY FOOD Ricette Bambini” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.