FOCACCINE SALATE FARCITE COTTE IN PADELLA SENZA LIEVITO LATTOSIO UOVA

FOCACCINE SALATE FARCITE COTTE IN PADELLA SENZA LIEVITO

Blog “La Cucina dei Bimbi’ Ricette per bambini senza lattosio e/o senza latticini per intolleranza- Svezzamento neonati da 0-36 mesi

Avete voglia di una focaccina salata calda, profumata ma non avete tempo per impastare? o non avete voglia di accendere il forno?

Perfetto! Oggi vi propongo le Focaccine salate farcite cotte in padella senza lievito farcite con prosciutto cotto senza lattosio e sottiletta senza lattosio.

La ricetta delle Focaccine salate farcite cotte in padella senza lievito sono facili e veloci da realizzare, non richiede l’aiuto di una planetaria ma semplicemente di una ciotola ed una forchetta, senza neanche sporcarvi le mani .

Le focaccine fatte in casa si possono servire al posto del pane, sono digeribili perche’ sono senza lievito nell’ impasto (adatte per intolleranti al lievito).  Si possono gustare da sole oppure accompagnate da salumi senza glutine e lattosio, da formaggi cremosi vegetali o delattosati come la philadelphia senza lattosio.

La cottura in padella consente di prepararle in meno di 15 minuti, l’impasto si presenta soffice al tatto e facilmente lavorabile, non necessita di tempo di riposo (non prevede tempo di lievitazione) per procedere alla stesura e cottura delle focaccine.

Ho visto tantissime ricette nel web su focaccine senza lievito, ma ahime’ all’interno della ricetta riportavano quasi tutte il lievito istantaneo o bicarbonato. Io volevo realizzare delle focaccine senza lievito, adatte per chi come me non tollera i lieviti. Inoltre riportavano la cottura con olio in padella, un po’ come si cucina la frittata, ma io volevo realizzare una ricetta light, quasi come se fossero state cotte al forno.

Le Focaccine salate farcite cotte in padella senza lievito sono una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte) o a ridotto contenuto di lattosio, senza uova. senza lievito. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

 

FOCACCINE SALATE FARCITE COTTE IN PADELLA SENZA LIEVITO LATTOSIO UOVA

RICETTA: Focaccine salate farcite cotte in padella senza lievito

 

  • ETA’  RICETTA: dai 18 mesi in poi
  • Categoria: Ricette per Bambini Svezzamento
  • Portata: PANE PIZZA E LIEVITATI
  • Dosi ricetta (o persone): 4 focaccine
  • Tempo Preparazione: 5 minuti
  • Tempo Cottura: 12 minuti
  • Tipo Cottura: in padella
  • Difficolta’: Ricetta facile 

 

 

 

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta delle focaccine

  • 200 gr di farina Kamut  (in alternativa farina integrale o farina 00)
  • 110 gr di acqua naturale a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • un pizzico di sale fino iodato
  • rosmarino (se gradite)

Ingredienti per farcire le focaccine

  • 4 fette di prosciutto cotto senza lattosio e senza glutine
  • 2 sottilette senza lattosio

 

 

 

 

LEGGI ANCHE LA RICETTA PER BAMBINI

 

 

 

 

 

Come si preparano le Focaccine salate farcite cotte in padella senza lievito

  • Prepariamo l’impasto per le focaccine salate: In una ciotola unite la farina, l’olio, il sale, l’acqua ed un trito di rosmarino, impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo
  • Formate un panetto e fate riposare l’impasto per circa 30 minuti in un luogo caldo e senza correnti di aria (durante la lavorazione dell’impasto, si azione il glutine, pertanto se stendete immediatamente la pasta non si stende bene ma si arrotola o si ritira)

Pizza veloce cotta in padella senza lievito glutine lattosio

  • Riprendete l’impasto delle focaccine e stendetelo l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro avendo cura che sia dell’altezza di pochi millimetri, ricavando 8 dischi (aiutatevi con un coppa pasta o un bicchiere) bucherellate l’impasto con i rebbi di una forchetta.
  •  Prendiamo un disco di impasto e farciamo con il prosciutto cotto senza lattosio e con mezza sottiletta senza lattosio, chiudiamo con un altro cerchio e sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta
FOCACCINE SALATE FARCITE COTTE IN PADELLA SENZA LIEVITO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
FOCACCINE SALATE FARCITE COTTE IN PADELLA SENZA LIEVITO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved
  • Mettete le focaccine in una padella antiaderente ben calda, (se gradite spennellate la padella con un goccio di olio, io ho preferito una cottura light senza olio) cuocete 5/6 minuti per ogni lato a fiamma medio basso (a fiamma alta bruciano esternamente ma dentro l’impasto resta crudo)
  • Coprite con un coperchio e fate cuocere circa 5 minuti controllando la cottura fino a quando il fondo non sarà ben croccante. A quel punto girate le focaccine dall’altro lato, rimettete il coperchio e terminate la cottura per ancora altri 5 minuti, sempre a fiamma bassa.
FOCACCINE SALATE FARCITE COTTE IN PADELLA SENZA LIEVITO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio - Copyright © All Rights Reserved
FOCACCINE SALATE FARCITE COTTE IN PADELLA SENZA LIEVITO -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved
  • Le vostre Focaccine salate farcite cotte in padella senza lievito sono pronte per essere servita in tavola

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

LEGGERE CON ATTENZIONE

Consultare sempre il proprio pediatra per l’introduzione dei cibi solidi (in base alla dieta di svezzamento personalizzata) e di tutti gli alimenti che possono provocare allergie al tuo bambino. Pertanto i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni bambini possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “BABY FOOD Ricette Bambini” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.