Uno studio svelerebbe i rischi della gravidanza dopo un parto cesareo

parto_donna-200x300

Secondo uno studio,   pubblicato sulla rivista PLoS Medicine da un gruppo di ricercatori irlandesi e danesi,  se il primo figlio è nato con un parto cesareo, nella gravidanza successiva vi sarebbe un piccolo aumento del rischio di avere una gravidanza ectopica ,quando l’embrione si impianta al di fuori dell’utero,o di dare alla luce un bimbo nato morto. 

Sinéad O’Neill, del Cork university maternity hospital in Irlanda, ed i suoi colleghi hanno condotto uno studio di popolazione utilizzando i dati del registro nazionale danese collegato con diversi registri. Hanno considerato donne alla prima esperienza di parto, che hanno dato alla luce neonati vivi fra il primo gennaio del 1982 e il 31 dicembre del 2010.

Il diritto ad avere un parto naturale

 

In questo modo sono state selezionate oltre 830.000 donne, suddivise in due gruppi in base al tipo di parto – naturale o cesareo – e seguite fino alla successiva gravidanza, vedendo se si verificava un aborto spontaneo, se vi era una gravidanza ectopica o se si concludeva con la nascita di un neonato vivo o morto. Usando modelli statistici i ricercatori hanno così confrontato il rischio di complicanze della gravidanza in seguito a un precedente taglio cesareo o a un parto naturale.

«Lo studio ha trovato che il taglio cesareo è associato con un piccolo aumento del tasso di successiva gravidanza ectopica e bimbo nato morto» spiega O’Neill, mentre non erano aumentati i casi di aborto spontaneo. I ricercatori sottolineano che gli aumenti di rischio, seppur significativi, sono piccoli (per esempio, un neonato morto nella gravidanza successiva ogni 3.000 tagli cesarei) e nello stesso tempo il taglio cesareo può essere un intervento vitale a fronte di complicazioni della gravidanza, che può evitare la morte del feto.

 

Fonte credits| Dica33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.