Bimba operata ad un polmone quando era ancora un feto: sta benissimo

E’ in piena salute e ha sedici mesi la bimba operata ad un polmone quando era ancora solo un feto di 28 settimane e 800 grammi di peso. In Spagna, all’ospedale Clinic di Barcellona è riuscita la prima operazione del mondo su un feto di 28 settimane, salvato da una grave patologia polmonare.

Leggi anche: Nove mesi in 90 secondi: in un video il racconto di una gravidanza.

I medici sono riusciti ad intervenire su tessuti dello spessore di una cartina per sigarette. E’ la prima volta che un’operazione di questo tipo viene tentata e riesce. La piccola soffriva di una rara malattia polmonare, ovvero l’ostruzione totale del polmone destro: l’organo in questo caso si sviluppa in maniera anormale, quasi come un tumore, e mette a rischio tutti gli altri organi.

L’intervento sul feto è durato 30 minuti e i medici hanno spiegato che in questi casi le operazioni devono essere rapidissime. Dopo la nascita la piccola Alaitz aveva solo un’unica patologia residua, una leggera insufficienza respiratoria. La mamma ha raccontato che la bimba è completamente sana: “Si sveglia felice, ride quando è contenta e quando ha fame piange”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.