“Le stanze di Lucina”, per un parto in completa naturalezza

10-falsi-miti-della-gravidanza-222x300E’ stato inaugurato in questi giorni all’Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Perugia, il nuovo reparto “Le stanze di Lucina”, dove sarà possibile per tutte le donne incinta, partorire in tutta naturalezza, con la sola assistenza delle ostetriche.

Un parto naturale, fisiologico, ovviamente in condizioni di assoluta sicurezza, ma in un ambiente caldo, familiare ed accogliente.

Un ritorno quasi al passato, ma con uno sguardo al futuro, per restituire a tutte le donne che aspettano un bambino, la possibilità di affrontare il travaglio e il parto in maniera del tutto naturale, assistite e supportate solo dall’ostetrica.

 

LEGGI ANCHE: Campagna a sostegno delle mamme per superare il trauma del parto 

“Qui stiamo realizzando esperienze che anticipano le metodologie a livello nazionale, come è già avvenuto con il parto analgesico che in Umbria è stato avviato sperimentalmente e poi inserito dal Ministero della sanità nei livelli essenziali di assistenza. Dunque, ‘Le stanze di Lucina’ sono figlie di una esperienza che parte da lontano.” ha dichiarato Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.

Il tutto per un parto dolce e in un assoluto clima di serenità, sempre però con la tranquillità di essere in una struttura ospedaliera, pronta ad intervenire in caso di bisogno.

Fonte: www,quotidianosanità.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.