Il diritto ad avere un parto naturale

Le donne partoriscono da secoli e secoli e in ogni parte del mondo le tradizioni legate al parto e le modalità con le quali questo viene affrontato sono diverse.

VBAC: parto naturale dopo aver fatto un cesareo

Se nei Paesi occidentali si sta assistendo a una crescente medicalizzazione del parto, con l’incremento del numero di parti cesarei e il ricorso all’anestesia resiste ancora la tendenza a voler vivere l’esperienza del parto nel modo più naturale possibile.

In Canada l’associazione AVAC- Info aiuta le donne che stanno lottando per accettare il parto cesareo , e che lo vivono come un’imposizione da parte del medico.

Molte donne infatti   ritengono che il loro medico le abbia costrette a sottoporsi ad un taglio cesareo , senza  aver loro veramente spiegato le alternative alla chirurgia.

Fondata nel 2009 , AVAC-Info rivela che negli ultimi anni è aumentata la percentuale di parti cesarei rispetto a quelli naturali ed una delle attività di cui l’associazione si occupa è proprio quella di sensibilizzare le donne e lottare per per il parto naturale.

Fonte credits|Le Journal de Montréal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.