La gioia dei genitori di Elie, a 18 mesi per la prima volta mangia e respira senza tubicini

Per la prima volta ha assaggiato il cibo con le sue labbra e ha respirato senza alcun tubicino. La gioia della mamma della piccola Elie, che ha 18 mesi, è stata immensa.


La gemella di Dublino è nata con una tracheomalacia grave e atresia esofagea. La piccola per mangiare e respirare è sempre stata attaccata ad un tubicino. Per la prima volta, dopo un difficile intervento, è stata in grado di respirare da sola e mangiare un budino alla vaniglia.
E’ un miracolo e siamo così fortunati – commentano i genitori, che hanno anche un’altra figlia, la gemella Emie – per la prima voltalei ha respirato e assaggiato il cibo da sola. E’ stata dura ma il risultato è sorprendente”.
La piccola Elie si è sottoposta ad un intervento pionieristico a Boston, negli Stati Uniti. Lo scorso novembre per cinque settimane è stata ‘messa’ in coma al Children Hospital di Boston in modo da poter realizzare questo intervento, chiamato Foker. Poi la piccola ha subito sette estenuanti interventi chirurgici negli ultimi quattro mesi e per la prima volta i suoi genitori hanno sentito la voce della propria figlia, un’emozione indescrivibile. “Per noi è bellissimo anche sentirla piangere”, raccontano. “Speriamo che presto questa procedura innovativa sia disponibile anche in Europa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.