VACCINAZIONI.. ALCUNE NOVITA’

VACCINAZIONI.. ALCUNE NOVITA’

Tolti i ticket ad alcuni vaccini

Il 13 Gennaio 2017 il Ministro della Salute Lorenzin comunica attraverso l’ANSA che “Con il nuovo piano nazionale vaccini, collegato ai nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), il cui decreto è stato firmato dal premier Paolo Gentiloni, i vaccini saranno gratis per tutti e senza pagamento del ticket, perche’ i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione”.

Tra le vaccinazioni che saranno gratuite, l’anti-Pneumococco, anti-Meningococco, Papillomavirus anche agli adolescenti maschi, vaccino anti-influenzale per gli anziani over-65.

Oggi un ulteriore passo avanti con l’approvazione in Conferenza Stato-Regioni. Il nuovo piano vaccinale partirà per gradi,ma con il fermo obiettivo di mantenere lo stato di “polio-free” e a raggiungerlo anche per morbillo e rosolia.

I vaccini che diventeranno gratuiti saranno:

  • antipneumococco,
  • herpes zosterrotavirus,
  • papilloma virus nei maschi
  • menigococco di ceppo B,
  • i richiami contro altri quattro ceppi di menigococco (A, C, Y e W)
  • i richiami contro la polio, debellata in Italia ma tornata a farsi minacciosa nella aree più povere del mondo.

Il piano prevede nuove e più coordinate campagne di informazione sanzioni ai medici che non vaccinano i propri pazienti, l’obbligo di vaccinazione per iscrivere i bambini a scuola.

calendario_vaccinale

Precedente IL GIOCATORE Successivo SPECIALE SHOAH: LUI E' TORNATO. Scheda film