SABLE CIOCCOMILK E FRUTTI ROSSI

La sable cioccomilk e frutti rossi è un dolce che ho deciso di preparare in occasione delle festività pasquali. Volevo creare qualcosa di diverso dalla solita colomba, pupa o cavallo perchè adoro cambiare e sperimentare. Questa ricetta è nata dalla collaborazione con la Nestlè e il latte condensato, pratico e comodo da usare con fantasia nelle ricette dolci e con il vantaggio di non dovere aggiungere ne zucchero ne uova.
Il dolce che voglio realizzare oggi è una millefoglie di pasta sable farcita con crema al latte condensato , cioccolato extra fondente e frutti rossi (ribes, more,lamponi e mirtilli), perfetto anche per i bambini perché non mi devo preoccupare di pastorizzare le uova.
Non avevo mai preparato la pasta sable in quanto di solito uso la pasta frolla e devo dire invece che mi sono trovata benissimo.
La pasta sable è più fine e delicata della classica frolla, infatti bisogna fare molta attenzione a non lavorarla troppo a lungo ma ha il vantaggio di essere molto friabile e si scioglie praticamente in bocca. La crema al latte condensato con il contrasto del cioccolato extra fondente ed il sapore un po acidulo dei frutti rossi creano un connubio perfetto senza eccedere in dolcezza.
La sable cioccomilk e frutti rossi è stato un successo , molto gradita dai miei ospiti. Potrò riproporla in futuro anche in versione mignon 😀 in occasione di feste e compleanni.
Buona preparazione e buon lavoro 🙂

Sable cioccomilk e frutti rossi

SABLE CIOCCOMILK E FRUTTI ROSSI

INGREDIENTI PER LA PASTA SABLE’:
* 300 g. di farina 00
* 170 g. di burro
* 120 g. di zucchero a velo
* 1 aroma alla vaniglia
* 1 uovo di media grandezza

INGREDIENTI PER LA CREMA:
* 180 g. di Nestlè latte condensato
* 200 g. di ricotta fresca
* 200 g. di formaggio fresco cremoso
* 200 g. di panna fresca da montare non zuccherata

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
* 250 g. di frutti rossi a piacere (ribes, more, lamponi e mirtilli)
* 1 tavoletta spessa da 100 g. di cioccolato extra fondente

PROCEDIMENTO:
Ho preparato la sable cioccomilk e frutti rossi lavorando l’impasto a mano ma se preferite potete aiutarvi utilizzando il mixer. Come prima fase di lavorazione prendete una ciotola capiente e setacciate la farina.
Aggiungete il burro freddo di frigorifero tagliato a tocchetti e 60 g. di zucchero a velo.
Impastate con le mani fino ad ottenere una polvere simile alla sabbia.
Aggiungete l’uovo, i restanti 60 g. di zucchero a velo ed una fiala di aroma alla vaniglia. Se preferite , in alternativa, potete usare i semi di una bacca di vaniglia oppure la buccia grattugiata di un limone biologico.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate una palla e mettetela in frigo a riposare avvolta nella pellicola trasparente per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta sable fra due fogli di carta da forno.
Non lavoratela troppo altrimenti il burro al suo interno con il calore delle mani si scioglie e la pasta sable perde consistenza.
Prendete un coppa pasta del diametro di 9-10 cm e ritagliate delle forme sferiche fino ad esaurimento impasto ( circa una quindicina). Adagiatele sulla teglia del forno rivestita con carta forno e cuocetele a 180 gradi per 10-15 minuti fino a quando non saranno dorate.
Preparate la crema per la farcitura: versate in una ciotola la ricotta fresca, il formaggio cremoso e Nestlè latte condensato.
Azionate il mixer e amalgamate bene gli ingredienti. Otterrete una crema morbida ed omogenea.
Ponetela nel frigo chiusa con pellicola trasparente per un paio di ore per farla addensare bene.
Terminata la cottura della pasta sable sfornatela e fatela raffreddare sulla grata del forno .
Passiamo ad assemblare le porzioni di sablè cioccomilk e frutti rossi : come primo passaggio dobbiamo fare i riccioli di cioccolato fondente quindi prendete una barretta abbastanza spessa e mettetela in freezer per circa 15 minuti, in questo modo sarà dura e non vi si scioglierà in mano.
Con un coltello grattate leggermente sulla superficie della tavoletta e ricavate tanti ricciolini quanto bastano per la decorazione.
Se notate che la lama del coltello si infila troppo nella tavoletta di cioccolato mettetela di nuovo in freezer per una decina di minuti.
Adagiate su di un piatto da portata un disco di pasta sable. Versate la crema all’interno di un sac-à-poche e procedete con il primo strato di farcitura.
Aggiungete i riccioli di cioccolato fondente e decorate con un pò di frutti rossi.
Coprite con un altro disco di pasta sable e ripetete lo stesso procedimento di farcitura.
Ponete le porzioni di sable cioccomilk e frutti rossi in frigo per un paio di ore prima di servirle.
Se preferite oppure avete poco tempo a disposizione, preparate la sablè cioccomilk e frutti rossi la sera prima.
Il mattino seguente assemblate le varie porzioni di sable cioccomilk e frutti rossi e lasciatele riposare in frigo fino al momento di servirle.

A presto 😀

Potete trovare la sable cioccomilk e frutti rossi e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook