PIZZETTE RUSTICHE CON LIEVITO MADRE

Buongiorno carissimi amici e lettori,oggi prepariamo insieme le pizzette rustiche con il lievito madre,perfetto finger food da gustare come aperitivo o antipasto.Prima di procedere con la ricetta dovete tirare fuori dal frigo il vostro lievito madre e rinfrescarlo.Poi prendetene 120 g che vi serviranno per la ricetta e ponetelo in un contenitore di vetro.Lasciate raddoppiare di volume in un luogo caldo.Una volta pronto possiamo procedere con la ricetta.Queste pizzette rustiche con lievito madre sono davvero sfiziose e morbide.
image

Ingredienti:
* 200 g di farina 00
* 100 g di farina manitoba
* 120 g di lievito madre
* 40 g. di olio
* 70 g. di latte
* 90/100 gr di acqua
* 2 cucchiaini di miele
* un cucchiaino scarso di sale

Preparazione:
Mescolate le due farine e formate una fontana sulla spianatoia.
Scaldate leggermente il latte con due cucchiaini di miele e poi sciogliete dentro il lievito madre spezzettato.
Versatelo nella farina e iniziate ad impastare aggiungendo a filo anche l ‘olio.Unite come ultimo ingrediente il sale. Lavorate bene l’impasto e poi formate una palla. Adagiatela dentro una ciotola di vetro ,copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.
Quando sarà raddoppiata,sgonfiatela leggermente e stendete una sfoglia sottile.
Con l’aiuto di un coppapasta ricavate tanti dischetti tondi fino ad esaurimento impasto.Adagiateli su delle teglie rivestite con carta forno e lasciate lievitare per un altra oretta.
Nel frattempo preparate il condimento mescolando del pomodoro a pezzetti con un filo di olio d’oliva,origano,sale e olive nere denocciolate che avrete precedentemente sminuzzato nel mixer. Versate un cucchiaino di condimento su ogni pizzetta e infornate a 200 gradi per circa 10 minuti.
image

4 Risposte a “PIZZETTE RUSTICHE CON LIEVITO MADRE”

  1. Ciao, domani le voglio assolutamente provare!! Più o meno quanto tempo serve per le due lievitazioni? Giusto per organizzarmi un po’ con i tempi altrimenti io vado in crisi!! 🙂
    Comunque complimentissimi!!

    1. Ciao Ilaria,eccomi ..scusami se non ti ho risposto prima ma ho visto solo ora il tuo commento..allora guarda io proprio per non andare in crisi le ho fatte nel fine settimana..se usi il lievito madre devi avere un pochino di pazienza.Io ho rinfrescato la mattina il lievito,ho preso la quantità che mi serviva e dopo averla messa in un contenitore di vetro l ho fatta raddoppiare (ci vogliono un paio di ore).Avvolgilo in una copertina di lana e mettilo magari vicino al termosifone.Quando poi fai il secondo impasto ci vogliono all’incirca 4/5 ore e anche più..tutto dipende dalla temperatura che hai in casa.Diciamo che se impasti la mattina puoi tranquillamente infornare la sera..Più lievita e meglio saranno le pizzette.Se le fai fammi sapere e per qualsiasi dubbio sono qui.Bacio

      1. Grazie per la risposta! Oggi le ho preparate! Ho fatto una dose e mezza e con metà impasto ho fatto pizzette e con metà una pizza in teglia.. beh.. sia pizzette che pizza sono venute eccezionali!!! Finalmente un impasto semplice, veloce e in giornata per fare una pizza buona con pasta madre!!

        1. grazie a te cara!! sono contenta che ti siano venute buone e che tu abbia provato la ricetta..brava!!..quando vuoi mi trovi qui..un abbraccio!!

I commenti sono chiusi.