PANINI MORBIDI ALL’OLIO E ROSMARINO

Ieri sera ho rinfrescato il lievito madre e ho deciso di prenderne un po’ per fare dei panini morbidi all’olio e rosmarino, buoni e genuini. Una ricetta semplice che si prepara con pochi ingredienti e che evoca antiche tradizioni tramandate nel tempo. Per la preparazione dei miei panini morbidi all’olio ho usato il lievito madre ma se preferite vi ho inserito negli ingredienti come alternativa anche la quantità di lievito di birra da potere utilizzare per la preparazione di questa ricetta.
Panini all'olio e rosmarino

INGREDIENTI:
* 350 g. di farina di grano tenero
* 120 g. di lievito madre rinfrescato o 20 g. di lievito di birra.
* 160 ml di acqua tiepida
* 50 ml di olio evo
* 1 pizzico di sale
* rosmarino quanto basta
* 1 cucchiaio di miele

PROCEDIMENTO:
Prendete il vostro lievito madre rinfrescato e lasciatelo lievitare per 3 o 4 ore, poi spezzatelo e scioglietelo nell’acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.
Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il lievito madre sciolto e iniziate ad impastare ( io ho lavorato tutto a mano ma se volete potete usare il mixer).
Se utilizzate il lievito di birra, scioglietelo nell’acqua tiepida e poi versatelo sulla farina disposta a fontana. In entrambi i casi proseguite aggiungendo anche l’olio extra vergine e il sale. Iniziate ad impastare con le mani e lavorate con forza fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite con un panno e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto e dividetelo in 4-5 panetti della stessa dimensione. Schiacciate il panetto con le mani e stendetelo con un matterello. Dovete dargli una forma allungata.
Arrotolate la forma senza schiacciarla e chiudete l’estremità.Spennellate la superficie con l’olio extravergine e una manciata di rosmarino fresco tritato.

Panini all'olio e rosmarino
Adagiate i panetti sulla piastra del forno rivestita con carta forno e lasciate riposare per una mezz’ora circa. Preriscaldate il forno a 220° e infornate per 10 minuto. Abbassate la temperatura a 190° e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Panini all'olio e rosmarino
Sentirete che profumo!! Croccanti fuori e morbidi dentro.
A presto 🙂

4 Risposte a “PANINI MORBIDI ALL’OLIO E ROSMARINO”

    1. grazie tesorina!! <3...quelli avanzati li ho messi nel congelatore e quando li ho scongelati erano buoni e fragranti come appena sfornati!!magia del lievito madre 🙂

I commenti sono chiusi.