PANINI DOLCI CON CREMA DI NOCCIOLE

Il weekend e quasi alle porte e abbiamo sicuramente più tempo per mettere le mani in pasta e preparare qualche ricetta buona da gustare con tutta tranquillità senza il caos quotidiano. Oggi ho pensato di proporvi i panini dolci con crema di nocciole, una ricetta lievitata che sarà molto gradita dai bambini. Questi panini sono ottimi se mangiati a colazione oppure a merenda.
Vi auguro una buona giornata 🙂
image

INGREDIENTI:
* 400 g. di farina 00
* 100 g. di farina Manitoba
* 150 g. di lievito madre o 15 g. di lievito di birra
* 1 cucchiaino di miele
* 1/2 cucchiaino raso di sale
* 2 tuorli d’uovo medi
* 130 g. di zucchero
* 100 g. di burro
* 200 ml di latte parzialmente scremato
* 1 fiala di essenza alla vaniglia
* crema di nocciole tipo nutella q.b.
* 1 uovo + una tazzina di latte per la finitura

PROCEDIMENTO:
Per preparare i panini dolci con crema di nocciole ho utilizzato il mio lievito madre quindi come faccio abitualmente lo rinfresco, prelevo la quantità che mi serve e lo lascio lievitare chiuso in un barattolo di vetro per 3-4 ore o comunque fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Prendete un pentolino e scaldate leggermente il latte poi sciogliete al suo interno il lievito con un cucchiaino di miele (se utilizzate il lievito di birra fate ugualmente questo procedimento).
In una ciotola setacciate le due farine ,versate a filo il latte e iniziate ad impastare a mano. Non tutte le farine assorbono allo stesso modo quindi se necessario aggiungete tranquillamente un pochino di latte , poi unite una alla volta le uova e continuate ad impastare.
Lavorare l’impasto aggiungendo lo zucchero e l’essenza alla vaniglia.
Quando avrete un impasto liscio e omogeneo aggiungete un po’ alla volta il burro ( fatelo ammorbidire prima a temperatura ambiente e poi aiutandovi con una forchetta lavoratelo a crema ).
Quando il burro si sarà assorbito bene aggiungete anche mezzo cucchiaino raso di sale, lavorate ancora un pò l’impasto per renderlo elastico e formate una palla che metterete a lievitare in un contenitore chiuso con pellicola trasparente fino al suo raddoppio.
Una volte che l ‘impasto sarà raddoppiato di volume adagiatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo formando una sfoglia di circa 2 cm di spessore.
Con l’aiuto di un taglia pasta ricavate dei dischetti rotondi del diametro di 6-7 cm.
Ponete al centro della metà dei dischetti un cucchiaio di crema alle nocciole, spennelate i bordi con un po’ di latte e copriteli con i dischetti di pasta rimasti facendo aderire bene i bordi.
Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e lasciateli lievitare ancora per 1 ora.
Prima di infornare spennellateli con un tuorlo d’uovo amalgamato con una tazzina di latte.
Cuocete in forno ventilato a 180° C per circa 20 minuti fino a quando non saranno ben dorati in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare.
I panini dolci con crema di nocciole sono buonissimi e si mantengono morbidi se consumati nell’ arco di due giorni. Potete anche scaldarli in forno coperti con la carta argentata.
A presto amici e vi aspetto per preparare insieme la prossima ricetta. 🙂
image

7 Risposte a “PANINI DOLCI CON CREMA DI NOCCIOLE”

  1. Che meraviglia di panini … ppena li ho visto me ne sono innamorata 🙂 se mi parli di crema di nocciole non ho possibilità di sfuggire 🙂 Bravissima Manu, a presto.

I commenti sono chiusi.