PAN TRECCIA CON CIOCCOLATO FONDENTE

Spank, il mio lievito madre, se ne stava buono e a riposo nella sua casetta ma da giorni lo vedevo annoiato cosi oggi ho deciso di metterlo a lavoro per aiutarmi a creare qualcosa di delizioso per la colazione e la merenda. Con la sua complicità è nato il mio Pan Treccia con cioccolato fondente.
Ho impastato tutto a mano per circa 20 minuti( se adoperate la planetaria il procedimento è identico) e la lievitazione è stata un pò lunga ma considerando il risultato finale ne è valsa proprio la pena.
Il Pan Treccia con cioccolato fondente è un dolce lievitato che mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Ideale a colazione e quando si vuole iniziare la giornata con una giusta carica di energia.
Non è troppo dolce perché su 500 g. di farina ho usato poco zucchero e ho aggiunto del buon cioccolato fondente al 50% di cacao.
Come vi ho già scritto all’inizio dell’articolo, per preparare il Pan Treccia con cioccolato fondente ho utilizzato il mio lievito madre, ma prima di procedere con l’impasto ho dovuto rinfrescarlo, prelevare la quantità necessaria per la ricetta e poi lasciarlo raddoppiare di volume. Ovviamente ho messo negli ingredienti anche la relativa dose di lievito di birra perché non tutti sono forniti di lievito madre e molti hanno poco tempo a disposizione per preparare la ricetta e gestire la lievitazione.
Vi piace questa ricetta? si?
Allora subito a lavoro e buon divertimento 🙂
Pan treccia con cioccolato fondente

PAN TRECCIA CON CIOCCOLATO FONDENTE

INGREDIENTI:
* 350 g. di farina 00
* 150 g. di farina Manitoba
* 20 g. di lievito di birra oppure 150 g. di lievito madre
* 90 g. di burro
* 200 g. di cioccolato fondente
* 70 g. di zucchero
* 3 uova
* 1 tuorlo
* semi di 1 bacca di vaniglia
* 200 ml di latte scremato
* 1 pizzico di sale
* granella di nocciole q.b
* granella di zucchero q.b

PROCEDIMENTO :
Setacciate le due farine in una ciotola e unite il lievito madre spezzettato, il latte leggermente tiepido e lo zucchero. Se utilizzate il lievito di birra il procedimento è identico ma in questo caso scioglietelo prima nel latte tiepido.
Aggiungete lo zucchero e impastate bene con le mani oppure con la planetaria per qualche minuto e poi unite un pò alla volta il burro fuso a bagnomaria.
Aggiungete anche le uova, una alla volta, i semi della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Tenete sempre un pò di farina a portata di mano perché non essendo tutte uguali e a seconda della qualità assorbono i liquidi in modo diverso.
Se l’impasto rimane troppo appiccicoso versate un altro pò di farina ma fate attenzione a non esagerare perché deve rimanere morbido.
Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente fino al raddoppio del suo volume.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro.
Stendetelo con un mattarello allo spessore di 2 cm formando un rettangolo e tagliatelo in tre parti uguali nel senso della lunghezza.
Farciteli con il cioccolato fondete sminuzzato finemente con l’aiuto di un mixer.
Richiudete a libro ogni striscia, sigillando bene i bordi e intrecciateli tra loro formando una treccia.
Ponetela su una teglia rivestita con carta forno e lasciatela lievitare ancora per 60 minuti.
Spennellate il Pan Treccia con il tuorlo diluito con un pò di latte e spolverizzatela a piacere con la granella di nocciole e di zucchero.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
A cottura ultimata sfornate il Pan Treccia e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Pan treccia con cioccolato fondente
Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook
A presto e buon fine settimana 🙂

13 Risposte a “PAN TRECCIA CON CIOCCOLATO FONDENTE”

    1. Ciao Tiziana:-) grazie !!! la cioccolata fondente nel pan brioche è una bontà..:-) Un abbraccio!!

  1. Iniziare la giornata con una treccia simile, significa avere un’ottima giornata 🙂
    Davvero goloso.
    Un bacio e buon fine settimana

    1. Ciao cara..hai proprio ragione!! Una fettina con una tazza di latte e tutto prende colore..;-P..un abbraccio e buon fine settimana anche a te..;-)

  2. Complimenti cara un ottimo pan brioche e tantissimi complimenti anche al tuo Spank …insieme avete creato una vera delizia 😉 Spero di riattivare presto il mio lievito madre surgelato …così proverò questa ghiottoneria !!!
    Voto e clic super meritati 🙂

  3. Deve essere veramente delizioso questo pane dolce farcito…da provare sicuramente!!! Brava!!! ciao cara!!! 🙂

I commenti sono chiusi.